• Google+
  • Commenta
19 maggio 2015

FormaOrienta a Unicam: l Sistema Regionale di Orientamento

FormaOrienta a Unicam

Università degli Studi di Camerino – Al via il Progetto FormaOrienta – Competenze per l’orientamento lungo l’arco della vita

FormaOrienta a Unicam

FormaOrienta a Unicam

Ha preso il via questa mattina ad Ancona presso la Sala Raffaello della Regione Marche, il Progetto FormaOrienta – Competenze per l’orientamento lungo l’arco della vita” che svilupperà il tema “Il Sistema Regionale di Orientamento.

Dalle Risoluzioni Europee alle Linee Guida Regionali.

L’Università di Camerino, da anni impegnata nello sviluppo di metodologie e percorsi di orientamento innovativi, in collaborazione e a supporto del sistema regionale, prende dunque parte, insieme a Enfap Marche, Ial Marche e Formaconf, alla realizzazione del primo sistema integrato di formazione degli orientatori della Regione Marche.

“Il percorso – ha sottolineato la Prof.ssa Valeria Polzonetti, Delegato del Rettore all’Orientamento – è stato pensato per consentire a tutti i professionisti pubblici e privati, afferenti al sistema di orientamento scolastico ed al mercato del lavoro, di acquisire le competenze fondamentali per l’erogazione di servizi a supporto della persona, per una scelta consapevole e per la costruzione di un percorso professionale di sicura soddisfazione e gratificazione. Siamo convinti che unendo le nostre competenze e facendo tesoro di ciascuna esperienza si possa guardare al futuro con speranza e fiducia. La Regione Marche, che in questi anni ha operato con metodo e approcci di altissimo valore riconosciuti a livello nazionale ed europeo, ci offre l’opportunità di avviare un percorso di qualificazione e aggiornamento nel territorio marchigiano con 35 corsi di formazione professionali e 5 cicli di seminari per un totale di 25 incontri tematici a cui prenderà parte l’eccellenza del sistema di orientamento europeo. Il percorso proposto – ha concluso la prof.ssa Polzonetti – offrirà a tutti i partecipanti l’opportunità di ottenere una formazione qualificata nei rispettivi ambiti di competenza professionale”.

Conferenza di apertura di FormaOrienta 2015 a Unicam

La conferenza di apertura di oggi 19 maggio di FormaOrienta, che si è aperta con l’introduzione e i saluti istituzionali da parte di Fabio Montanini, Dirigente PF Lavoro e Formazione della Regione Marche, Flavio Corradini, Rettore Unicam, Maria Letizia Melina, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, ha visto la partecipazione di numerosi esperti nel settore dell’orientamento scolastico ed al mercato del lavoro fra i quali anche la Prof.ssa Valeria Polzonetti, Delegato del Rettore Unicam all’Orientamento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy