• Google+
  • Commenta
11 maggio 2015

Incidenti sul lavoro: arriva il corso Ininsubria, Asl, Inail

Prevenzione rischi sul luoghi di lavoro

Università degli Studi Insubria Varese-Como – Corso sugli incidenti sul lavoro dell’UnInsubria, asl, inail insieme per un corso sugli incidenti sul lavoro

Corso sugli incidenti sul lavoro

Corso sugli incidenti sul lavoro

Magistrati di Varese, Como e Busto Arsizio parleranno delle conseguenze penali

Incidenti sul lavoro: magistrati, docenti universitari, imprenditori e rappresentanti degli Enti di controllo si confrontano durante un corso interdisciplinare in programma nei mesi di maggio e giugno a Varese e a Busto Arsizio.

Il corso sugli incidenti sul lavoro “Infortunio sul lavoro: aspetti amministrativi, penali e civili”, organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria e dalla CSA-Associazione dei committenti e dei responsabili dei lavori, con il patrocinio di INAIL Direzione Regionale per la Lombardia, ASL di Varese, Ordine degli Avvocati di Varese e di Busto Arsizio – mira a favorire lo scambio di informazioni e a creare momenti di confronto e di approfondimento, per stimolare il dibattito tra i vari soggetti che operano nel settore, cercando di dare ordine alle normative vigenti e alle procedure operative adottate dai vari attori, per fornire una sintesi ragionata agli imprenditori, ai datori di lavoro e agli altri soggetti che rivestono posizioni di garanzia assegnate dalla normativa quali i consulenti tecnici, assicurativi, gli avvocati ecc. che operano nel settore della sicurezza del lavoro. 

Programma del corso sugli incidenti sul lavoro all’Uninsubria con Asl e Inail

Il programma del corso sugli incidenti sul lavoro è suddiviso in quattro moduli di 4 ore ciascuno: “Analisi del rischio”; “Il fatto (infortunio)”; “Il danno”; “Conseguenze”, che si svolgeranno nei fine settimana a partire dal 16 maggio e fino al 19 giugno alternativamente a Varese, nell’Aula Magna del Collegio Carlo Cattaneo, via Dunant 5, e a Busto Arsizio nella Sala Parco Alto Milanese, via Guerrini 2.

Il primo modulo, (Varese, 16 maggio) moderato dal professor Fabio Conti, dell’Università dell’Insubria, verte sulla gestione del rischio, sull’analisi dei processi di sicurezza e sul ruolo delle assicurazioni.

Il secondo modulo (Busto Arsizio 22 maggio), moderatore l’Ing. Fabrizio Scapin dello Studio Progetto Progresso, dedicato all’infortunio mira a sondare tutti gli aspetti correlati, dall’accertamento delle responsabilità, al ruolo dell’A.S.L. e dell’INAIL.

Il terzo modulo (Varese, 6 maggio), moderatore l’Avv. Marco Ascoli di Varese dello Studio Ascoli e Associati, è incentrato sulla sicurezza sul lavoro, intesa come investimento e valore strategico.

Infine nel quarto e ultimo modulo, in programma venerdì 19 giugno a Busto Arsizio, moderatore la Dott.ssa Anna Giorgetti, G.I.P. presso il Tribunale di Varese, si propone un confronto tra le autorità giudiziarie di Busto Arsizio, Como e Varese sul tema dell’indagine e del processo penale, insieme alla dottoressa Nadia A. Calcaterra, P.M. presso il Tribunale di Busto Arsizio, e al dottor Carlo Cecchetti, Giudice del Tribunale di Como, e, a seguire, l’analisi delle conseguenze penali e civili.

Le iscrizioni al corso sugli incidenti sul lavoro vanno effettuate entro il 13 maggio: al costo di 150 euro per l’intero corso e 50 euro per la singola giornata, l’ingresso è gratuito per gli studenti universitari.  

È previsto il rilascio di crediti per la formazione professionale obbligatoria per gli Avvocati e per gli Architetti, per gli altri Ordini e Collegi è già stata avviata la richiesta di accreditamento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy