• Google+
  • Commenta
13 maggio 2015

Jobs Act allo studio del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore

Decreti del Jobs Act: seminario Unimore

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Convegno su Jobs Act  all’Unimore

Jobs Act a Unimore

Jobs Act a Unimore

La Jobs Act al centro di una rilettura che ne fa il Centro Studi “Lavori e Riforme” del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Presenti esperti giuslavoristi e specialisti se ne parlerà il 15 maggio a Modena insieme all’on. Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

Il Centro Studi “Lavori e Riforme” del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuove un convegno di aggiornamento sulle recenti novità in materia di legislazione del lavoro e Job Act.

Jobs Act: I – II – III Atto è il titolo dell’appuntamento in programma per venerdì del 15 maggio, che consente di raccogliere a Modena nell’Aula Magna e Sala Convegni del Complesso universitario San Gemiano (via San Geminiano 3) alcuni dei maggiori esperti della materia.

Il Jobs Act – spiega la prof. ssa Barbara Maiani di Unimore – si muove nella direzione corretta di una modernizzazione del mercato del lavoro, da tempo attesa, nonostante vi sia molta incertezza sulla sua futura applicazione come per esempio, per l’articolo 18 che non è stato abrogato e, anzi, ricompare in vicende aziendali che giungono a decretare “la scelta di non applicare il contratto a tutele crescenti”.

Nel corso dell’incontro sul Job Act si parlerà delle tutele di nuova generazione (politiche attive e ricollocazione dei disoccupati) che ancora non ci sono e che attendono i decreti attuativi.

Jobs Act: I – II – III Atto all’Università di Modena e Reggio Emilia

Il programma della giornata sulla Jobs Act che inizierà alle ore 14.30 con un indirizzo di saluto del Rettore prof. Angelo O. Andrisano e che sarà coordinato dalla prof. ssa Alessandra Servidori, prevede un intervento introduttivo pronunciato dall’on. Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

Seguiranno, quindi, alcuni significativi contributi specifici affidati al consulente del lavoro dott. Massimo Brisciani su “Gli incentivi previsti dalla legge di stabilità”, al prof. Franco Carinci, già ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Bologna su “Il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti”, al prof. Giuliano Cazzola, docente UniECampus, su “Gli ammortizzatori sociali e il contratto di ricollocazione”, alla prof. ssa Barbara Maiani, coordinatore CesLar, su “Conciliazione dei tempi di cura, di vita, di lavoro”, alla prof. ssa Patrizia Tullini, docente di Diritto del lavoro all’Università di Bologna, su “Testo organico delle tipologie contrattuali, titolo I e II”” e, infine, al prof. Giuseppe Pellacani, docente di Diritto del lavoro Unimore e presidente CesLar, su “Testo organico delle tipologie contrattuali, titolo III, IV e V”.

La promessa – commenta il prof. Giuseppe Pellacani di Unimore – di superare il dualismo del mercato del lavoro tra protetti ed esclusi, non solo non viene superato ma è anzi esasperato dalla contrapposizione tra nuovi e vecchi assunti, che si affianca a quella storica tra lavoratori pubblici e privati. Per quanto riguarda il milione di nuove assunzioni e non di (finte) stabilizzazioni i dati sono confusi ma dalla lettura, in un anno i posti di lavoro aggiuntivi creati sono solo 30.633: una piccola goccia rispetto al grande mare fatto di oltre 3 milioni di disoccupati e 2 milioni di giovani inattivi. Dunque a che punto siamo del Jobs Act?

L’evento sulla Jobs Act è accreditato ai fini della formazione continua dagli Ordini dei Consulenti del Lavoro, Ordine degli Avvocati e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy