• Google+
  • Commenta
5 maggio 2015

Junior Enterprise: Liuc, come diventare imprenditori agroalimentari

Junior Enterprise

Università “Carlo Cattaneo” – Liuc – Junior Enterprise di tutta Italia a confronto: tappa a Expo2015 (Cascina Triulza) e workshop alla LIUC: ecco come diventare imprenditori agroalimentari

Junior Enterprise

Junior Enterprise

Junior Enterprise di tutta Italia alla LIUC – Università Cattaneo per un meeting dedicato al Made in Italy sostenibile, che ruoterà attorno alla domanda: può l’industria italiana vincere la competizione dei mercati innovando nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente?

L’appuntamento con #ItalyWearsGreen è per l’8 e il 9 maggio alla LIUC – Università Cattaneo: l’iniziativa è promossa da JELIUC (Junior Enterprise LIUC), associazione studentesca di consulenza aziendale della LIUC – Università Cattaneo, che riunirà per l’occasione giovani tra i 19 e i 25 anni, rappresentanti della confederazione italiana delle Junior Enterprise (JADE Italia) provenienti da numerose università e iscritti a corsi di area economica, giuridica ed ingegneristica.

Junior Enterprise alla Liuc con una visita a Expo2015

Il programma si aprirà venerdì 8 maggio alle ore 14.00 con una visita a Expo2015 e in particolare a Cascina Triulza, sede del Padiglione della Società Civile. I partecipanti a #ItalyWearsGreen potranno seguire una panel discussion sul tema “Come diventare imprenditori dell’agroalimentare”, moderata da Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese della LIUC e Coordinatore del progetto LIUC to Expo. Con lui, Stefano Corti (Direttore Generale di Lifegate S.p.A) e Stefano Ravizza (Presidente Giovani di Coldiretti Lombardia), insieme a Giuseppe Toscano e Anna Maria Vinci (rispettivamente Direttore e Coordinatrice del Master in Food Management della LIUC) e Massimiliano Serati (Professore Associato di Politica Economica della LIUC). Cascina Triulza è il luogo che vuole mostrare il contributo del terzo settore nell’affrontare i grandi problemi dell’umanità, valorizzando esperienze concrete e buone pratiche sui temi dell’Esposizione Universale ed incentivando la collaborazione fra più soggetti in grado di promuovere proposte per un futuro sostenibile.

Sabato 9 maggio #ItalyWearsGreen si sposterà nelle aule della LIUC – Università Cattaneo, dove i partecipanti al meeting potranno confrontarsi e mettersi alla prova in training, attraverso seminari e workshop. Tra i protagonisti degli incontri in programma, Antonio Crinò – Direttore Generale Associazione Amici dei Bambini (“L’eccellenza dell’accoglienza Made In Italy”), Luigi Serio – Fondazione ISTUD (“Tendenze evolutive nel mondo delle risorse umane oggi”), Federico Corsi – Amaris Country Manager (“Negoziazioni e vendite in un sistema a basse risorse”) e Aurora Magni – docente LIUC (“Progettare un articolo fashion con logiche sostenibili).

Programma di Junior Enterprise

  • Venerdì 8 maggio – Rho Fiera – Expo2015 Cascina Triulza
    • Ore 14.00 “Come diventare imprenditori dell’agroalimentare” Stefano Corti (Direttore Generale di Lifegate S.p.A) Stefano Ravizza (Presidente Giovani di Coldiretti Lombardia) Giuseppe Toscano (Direttore Master in Food Management LIUC – Università Cattaneo) Anna Maria Vinci (Coordinatrice Master in Food Management della LIUC – Università Cattaneo) Massimiliano Serati (Professore Associato di Politica Economica della LIUC – Università Cattaneo) Modera: Andrea Farinet (Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese della LIUC e Coordinatore del progetto LIUC to Expo)
  • Sabato 9 maggio LIUC – Università Cattaneo
    • Ore 9.00 – 10.30 L’eccellenza dell’accoglienza Made In Italy Antonio Crinò – Direttore Generale Associazione Amici dei Bambini Made in Italy e sostenibilità si intrecciano in una molteplicità sistemica che coinvolge design, agro-alimentare, moda, arte e musica. Insieme ad Antonio Crinò si parlerà di come essere leader anche nel terzo settore di come fare impresa per sostenere e rispettare le fragili economie locali del Terzo Mondo.
    • Ore 11.00 – 13.00 Tendenze evolutive nel mondo delle risorse umane oggi Luigi Serio – Fondazione ISTUD Come trovare gli strumenti necessari per leggere la complessità dei cambiamenti in atto nel mondo delle human resources e acquisire abilità, visione e strategie di gestione sia delle persone sia dell’organizzazione.
    • Ore 14.00 – 15.30 Negoziazioni e vendite in un sistema a basse risorse Federico Corsi – Amaris Country manager Un seminario a tematica commerciale, in cui ragionare su concetti di negoziazione e vendite in un sistema a risorse ridotte, come quello delle Junior Enterprise.
    • Ore 16.30 – 18.00 Progettare un articolo fashion con logiche sostenibili – Aurora Magni – Docente LIUC Innovare nell’industria della moda è possibile. Con Aurora Magni si approfondirà come e da dove iniziare: durante il laboratorio, gli studenti progetteranno in team un articolo fashion 100% green.

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy