• Google+
  • Commenta
18 maggio 2015

Liceo Artistico Magnini di Deruta in bici al Polo Museale scientifico Unipg

Liceo Artistico Magnini di Deruta


Università degli Studi di Perugia – Gli studenti del Liceo Artistico Magnini di Deruta in bici al Polo Museale scientifico universitario di Casalina

Liceo Artistico Magnini di Deruta

Liceo Artistico Magnini di Deruta

Al museo in bicicletta studenti del Liceo Artistico Magnini per la salute della mente del corpo e… dell’ambiente.

Escursione su due ruote degli studenti del Liceo Artistico “Alpinolo Magnini” di Deruta al Polo Museale scientifico universitario di Casalina, dove hanno visitato la Galleria di Storia naturale e la Galleria di Matematica che fanno parte del patrimonio del Centro di Ateneo per i musei scientifici (Cams) dell’Università degli Studi di Perugia.

Ad attenderli la professoressa Emanuela Ughi (Dipartimento di Matematica e Informatica) e il dottor Sergio Gentili (Cams) che hanno guidato i ragazzi alla scoperta dei campioni e dei materiali conservati nelle due Gallerie. In quella di Storia Naturale gli studenti hanno potuto ammirare la varietà e l’eterogeneità delle diverse Raccolte presenti: Antinori, Cicioni, Moretti.

La Galleria di Matematica raccoglie invece  exhibitspuzzles, giochi, che permettono di avvicinarsi a idee, concetti, teoremi matematici, anche esplorandoli tramite attività di manipolazione e disegno: attività hands-on, come negli Science Centers.

Studenti del Liceo Artistico Magnini di Deruta in bici al Polo Museale 

Per raggiungere la sede museale, la trentina di studenti, accompagnati dagli insegnanti Balduani, Lanari, Pagliacci, Quagliano, Silvi Antonini e Zinci, ha utilizzato le biciclette; la visita a Casalina, infatti, è stata inserita nel progetto “A scuola con la bici” del Liceo Artistico “Magnini” di Deruta. Proposto in collaborazione con la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) il progetto punta alla promozione della bicicletta come mezzo di trasporto per favorire lo spostamento della popolazione scolastica, privilegiando l’uso di mezzi non inquinanti, per scoraggiare l’uso del mezzo privato, attivando alcune azioni integrate tendenti ad ottimizzare, incentivare e qualificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

Una scelta ‘ecologica’, all’insegna della sostenibilità che è stata premiata; infatti il Cams ha consentito ai liceali la visita guidata gratuita dei due musei.

Il CAMS si prende cura di orti, musei, spazi espositivi e collezioni dell’Ateneo, in parte regolarmente aperti al pubblico. Tra questi, oltre alla Galleria di Storia Naturale e alla Galleria di Matematica, l’Orto Botanico e l’Orto Medievale a Perugia presso il Polo Museale Universitario di San Pietro, il Museo di Storia dell’Agricoltura e il Museo di Anatomia Umana sempre presso il Polo Museale Universitario di Casalina (Deruta) e la Gipsoteca Greca, Etrusca e Romana a Perugia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy