• Google+
  • Commenta
25 maggio 2015

Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, Master Roma Tre

Imparare inglese con Kaplan

Università degli Studi Roma Tre – L’evento del Master di Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale di Roma Tre

Linguaggi del turismo

Linguaggi del turismo

Il Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale incontra esperti, corpo docente e studenti per una giornata di studi tesa ad approfondire i temi culturali con particolare riguardo agli studi turistici.

La prossima giornata di studi del 28 maggio affronterà, in particolare, il tema di grande attualità intitolato: “DAL TURISMO DEI GRANDI EVENTI AL TURISMO PARTECIPATIVO”, Cultura, Creatività e Turismo alla luce dei presenti e prossimi importanti appuntamenti quali l’EXPO e il Giubileo della Misericordia.

L’appuntamento del master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale è fissato alle ore 9:30 presso la Sala Ignazio Ambrogio, in via del Valco di San Paolo 19, Università degli Studi di Roma Tre. I lavori si concluderanno alle ore 16:00.

Di fronte al campo magmatico e transdisciplinare del turismo, i Tourist Studies trattano con crescente interesse i temi culturali anche legati allo sviluppo delle città, alla loro gentrification e rigeneration in un’ottica volta all’accoglienza. Anche in Italia a livello accademico si sta affermando da alcuni anni l’interesse per il Turismo Creativo quale emanazione del Turismo Culturale. Già le ricerche, soprattutto a carattere sociologico, introdotte da Richard Florida dal 2002, anno di pubblicazione di uno dei suoi saggi sul tema, The Rise of the Creative Class. And How It’s Transforming Work, Leisure and Everyday Life, recentemente rivisto e dato nuovamente alle stampe, hanno rivisitato il termine “creative” con l’estensione alle questioni legate all’accoglienza e, quindi, al rapporto host-guest.

Il Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale incontra esperti

Il Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale incontra esperti, corpo docente e studenti, per una giornata di studi tesa ad approfondire l’argomento Cultura, Creatività e Turismo alla luce degli eventi turistici attuali ed imminenti quali l’EXPO e il Giubileo della Misericordia.

Sotto la guida delle Presidente del Master in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, prof.ssa Marinella Rocca Longo, interverranno la professoressa Maddalena Pennacchia, anglista, la quale introdurrà l’argomento con brevi considerazioni sul collegamento fra industrie creative e nuovi curricula accademici nell’ambito delle scienze umanistiche e degli studi turistico-culturali; la dott.ssa Cinzia Pierantonelli, germanista ed esperta di turismo, prenderà in considerazione le nuove forme di turismo, dette partecipative, seguendo il discorso sui nuovi orientamenti che hanno la finalità di rinnovare il turismo sociale e altre forme di accoglienza legate maggiormente ad uno sviluppo, più solidale, umano e sostenibile; non trascurando gli aspetti del turismo legislativo di cui tratterà il prof. [nome] Morrone, dei grandi eventi in corso e in nuce parleranno il prof. Carlo Sportelli e il dott. [nome] Gazzellone; l’antropologa [nome] Mori introdurrà un tema legato al folclore ed alle tradizioni popolari regalandoci un assaggio di danze regionali grazie ad uno spettacolo che verrà inscenato al termine della mattinata dei lavori.

Nel pomeriggio i lavori continueranno con una Tavola Rotonda per presentare Turismo creativo e identità culturale, primo volume della Collana di Studi “Turismi e Culture”, diretta da Marinella Rocca Longo e Maddalena Pennacchia per Roma TrE-Press.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy