• Google+
  • Commenta
14 maggio 2015

Open Sapienza al servizio del pubblico, nuovo portale UniRoma1

Associazione ARS

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Open Sapienza, al servizio del pubblico

Open Sapienza

Open Sapienza

Il Presidente Santacroce ospite della Giornata della trasparenza e dell‛anticorruzione dell’ateneo romano 18 maggio 2015 ore 11.00 aula magna – palazzo del Rettorato piazzale Aldo Moro 5, Roma

Lunedì 18 maggio, alle ore 11, nell’aula magna del rettorato, si terrà Open Sapienza – Giornata della trasparenza e dell’anticorruzione: politiche e strumenti digitali.

All’iniziativa Open Sapienza, promossa per testimoniare l’impegno dell’ateneo al servizio del pubblico, parteciperanno il rettore Eugenio Gaudio, il presidente della Suprema Corte di Cassazione Giorgio Santacroce, il direttore generale della Sapienza Carlo Musto D’Amore, il prorettore vicario della Sapienza Renato Masiani,  la vice presidente del CUN Carla Barbati e l’editorialista del Corriere della sera Sergio Rizzo.

Le università, come le altre Pubbliche Amministrazioni, in questi anni hanno avviato – e in parte realizzato – un radicale cambiamento di prospettiva, grazie anche alle indicazioni di percorso provenienti dal legislatore, rendendo pubblici dati e informazioni di interesse dei cittadini e degli stakeholder.

Il Rettore Eugenio Gaudio sull’Open Sapienza

Nelle parole del rettore Eugenio Gaudio “La trasparenza è diretta espressione dei principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Rappresenta la garanzia delle libertà individuali e collettive, integrando il diritto a una buona amministrazione, aperta, e al servizio del cittadino. Per rilanciare questo processo la Sapienza ha elaborato una nuova cultura organizzativa e investito su strumenti e risorse digitali.”

Nel corso della giornata Open Sapienza sarà illustrato il nuovo portale della trasparenza di Ateneo dove sarà possibile reperire informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività della Sapienza, sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare sarà possibile avere informazioni su tassi di assenza, curricula, compensi. dei dirigenti, dotazione organica, incarichi conferiti e autorizzati, accordi di contrattazione integrativa, sistema di misurazione e valutazione della performance del personale. Nel corso dell’evento sarà realizzato in tempo reale il Visual storytelling da Marco Serra, ideatore e founder di Open Hub.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy