• Google+
  • Commenta
11 maggio 2015

Settimane della scienza 2015: porte aperte Nico Unito

Settimane della scienza 2015
Settimane della scienza 2015

Settimane della scienza 2015

Settimane della scienza 2015: Sabato 16 maggio – PorteAperte@NICO, una giornata alla scoperta delle Neuroscienze, anche per i bambini

PorteAperte@NICO – Il 16/5 una giornata per scoprire le Neuroscienze, anche per bambini – SETTIMANE DELLA SCIENZA

Sabato 16 maggio – PorteAperte@NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino

Una giornata alla scoperta delle Neuroscienze, anche per i bambini invito a scoprire la ricerca di base: il primo passo per sconfiggere sclerosi multipla, alzheimer e le altre malattie del cervello. I ricercatori del NICO – Università degli Studi di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano

I ricercatori del NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino – invitano a scoprire le neuroscienze e soprattutto a capire l’importanza della ricerca di base per sconfiggere Sclerosi Multipla, Alzheimer e le altre malattie neurodegenerative.

Programma settimane della scienza 2015 all’Università degli Studi di Torino

Spesso si dimentica che la strada per trovare una terapia – per tutte le malattie o lesioni del sistema nervoso – parte inevitabilmente dalla ricerca di base. Riparare il cervello significa infatti conoscerlo: per questo i ricercatori del NICO studiano struttura e funzioni del cervello normale, con l’obiettivo di capire come si ammala e come curarlo.

Sabato 16 maggio, per le Settimane della Scienza, il NICO apre le porte dei suoi laboratori di Orbassano, l’invito è aperto a tutti: semplici appassionati e curiosi, chiunque voglia toccare con mano l’impegno e la passione che guida il lavoro dei ricercatori.

Novità di quest’anno, lo spazio dedicato ai bambini, con la conferenza-spettacolo “C’era una volta un neurone. Storia di un groviglio chiamato cervello” inventata e ‘animata’ dal ricercatore del NICO Federico Luzzati. Sono previste due repliche alle 10.30 e alle 15.30.

Per i più curiosi, appuntamento con l’Aperitivo scientifico alle 12.00 e alle 17.00: “Bufale scientifiche? Beviamoci sopra (parlando di ricerca scientifica seria)”. Davvero le staminali possono curare tutto e subito? Il prof. Luca Bonfanti prova a fare chiarezza rispondendo a dubbi e perplessità del pubblico.

L’appuntamento è per sabato 16 maggio, con orario 9.30-13 e 15-18, presso la sede di Orbassano, Regione Gonzole 10 (Azienda Ospedaliera S.Luigi Gonzaga). Si suggerisce di prenotare per agevolare l’organizzazione delle visite.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy