• Google+
  • Commenta
15 maggio 2015

Sondaggi Regionali 2015: elezioni regione Campania, Veneto e Puglia

Sondaggi Regionali 2015

Sondaggi regionali 2015, cosa potrebbe essere confermato il 31 maggio durante le elezioni regionali in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania, Puglia

Sondaggi Regionali 2015

Sondaggi Regionali 2015

Il 31 maggio 2015 sarà l’election day ovvero il giorno in cui si eleggeranno il presidente della regione e le relative giunte in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia e avverranno le elezioni elezioni amministrative in moltissimi comuni italiani.

Dal momento che le elezioni hanno un certo peso, non mancano continui sondaggi regionali aggiornati in base alle preferenze di voto e di opinione che esprimono i futuri elettori. Quest’ultimo, il popolo degli elettori, non è sempre molto aggiornato. Infatti, i sondaggi elettorali, non sono sempre e solo basati sulla domanda “chi votare, secondo lei?” ma riguardano altri dati non meno interessanti.

Per quanto riguarda le elezioni regionali in Campania, molti futuri elettori non sanno che un voto dato a De Luca potrebbe essere nullo, vista la sua situazione con la legge Severino. Nonostante ciò, la sua fetta di sostenitori è solida, così come quella di Caldoro, ed infatti i sondaggi regionali riportano percentuali indice di un vero testa a testa che continuerà fino all’ultimo.

Anche in Veneto i sondaggi politici elettorali sono continuamente aggiornati, nonostante Zaia sia in testa praticamente dall’inizio, tant’è che non ha dato luogo a gesti estremi per attirare l’attenzione su di sé, come ha invece fatto il rappresentate di M5s che ha ritenuto opportuno lanciarsi dal Monte Grappa per promuovere la valorizzazione del territorio.

In Puglia, come in Veneto, i sondaggi regionali esprimono una preferenza già molto eloquente. Al contrario del Veneto, però, qui si tratta di una preferenza spiccata nei confronti del Pd, rappresentato da Emiliano. Nonostante ciò, anche in Puglia non sono mancati colpi di scena come le visite di Salvini e Berlusconi al popolo degli elettori pugliesi.

Altri dati importanti raccolti grazie ai sondaggi regionali sono quelli che riguardano l’affluenza degli italiani alle urne. I risultati sono infatti preoccupanti, dal momento che soltanto il 40% del popolo italiano sa già per certo di andare a votare.

Sondaggi regionali aggiornati Veneto, Campania e Puglia

Come di consueto, tutte le notizie sulle elezioni sono traducibili in sondaggi regionali. In Veneto, Campania e Puglia la situazione è la seguente:

  • Veneto: i sondaggi regionali danno Zaia, Lega Nord, vincitore al 45% contro il 32% della Moretti, Sel, Pd e Lista Moretti. Altra percentuale da tenere in considerazione sono quelle di Berti, M5s, fermo al 10%.
  • Campania: Caldoro e De Luca continuano la loro sfida all’ultimo sangue. Entrambi sono fermi al 38% e quando ci sono variazioni, sono di pochissimi punti fin quando tutto non torna in parità. M5s è al 17%.
  • Puglia: come in Veneto, anche in Puglia la situazione sembra essere ormai chiara, con Emiliano, Pd, al 40% e Schittulli, FI, al 17%. M5s, rappresentato da Laricchia è al 19%.

Sondaggi politici elettorali aggiornati Toscana, Liguria, Marche, Umbria

  • Toscana: Pd da sempre in testa, continua ad esserlo con il 44% detenuto da Rossi. Come se ci fosse bisogno di indagare ulteriormente, le percentuali di Lega Nord e Fratelli d’Italia sono al 18% mentre M5s è fermo al 16%.
  • Liguria: scontro interessante tra Paita, Pd, e Toti, Lega e FI, rispettivamente al 30% e al 29,5%. M5s si difende bene con il 22%. Come in Campania, la competizione lascerà tutti senza fiato fino all’ultimo minuto.
  • Marche: Anche qui il Pd è in testa e mantiene la percentuale del 36%, grazie a Ceriscioli. Dall’altro lato ci sono Spacca, FI, Ncd, e Maggi, M5s, entrambi con percentuali che si aggirano intorno al 20%.
  • Umbria: La Maraini è stata sin dall’inizio ritenuta vincitrice e rimane ancorata al 38%. Ricci, l’antagonista del centrodestra, è attualmente quotato al 34%.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy