• Google+
  • Commenta
28 maggio 2015

Bando e date prove test medicina e specializzazioni mediche 2015

Bando e date prove test medicina e specializzazioni mediche 2015
Bando e date prove test medicina e specializzazioni mediche 2015

Bando e date prove test medicina e specializzazioni mediche 2015

News bando e date prove test medicina e specializzazioni mediche 2015: pubblicato: ecco il  decreto del Miur per le scuole mediche.

E’ stato pubblicato il bando per le Scuole di Specializzazioni mediche 2015 ma dal Miur ora si attendono novità sul test Medicina 2015.

Le ultime news sui test medicina 2015 e sulle specializzazioni mediche confermano che sempre più studenti si iscrivano ai corsi preparatori per sapere come superare il concorso per l’ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. Quando uscirà il bando per il Test di Medicina 2015? Vediamo gli ultimi aggiornamenti per le scuole mediche e test a medicina 2015.

L’attesa dei giovani medici per veder pubblicato il bando per il concorso per l’accesso alle Scuole di Specialità mediche è stata lunga ed ora si studiano le novità per il 2015 per iscriversi alle specializzazioni medicina.

Intanto il bando Test Medicina 2015 del Miur, quello atteso ogni anno da tantissimi giovani studenti, ancora non è stato reso noto e quindi non è possibile conoscere quali saranno gli argomenti delle domande a risposta multipla del test medicina 2015, né altri particolari ed informazioni utili per sapere come superare il test d’accesso a numero programmato per Medicina e Chirurgia.

Al momento si conosce solo il bando e date prove test medicina, ossia l’8 settembre, ma per prepararsi gli studenti fanno ricorso alle simulazioni test medicina online e prove svolte degli anni precedenti.

Intanto il Ministero rende noti i particolari relativi al concorso per l’ammissione alle scuole di specializzazione medica: le borse a disposizione sono 6.363, di cui 6.000 messe a disposizione dallo Stato, 334 dalle Regioni e 29 da altri Enti. Ciascun candidato potrà procedere con l’iscrizione on line al concorso per l’accesso alle Scuole di specializzazione Medicina esclusivamente attraverso il portale Universitaly.

Sarà possibile inoltrare la domanda d’ammissione al test da mercoledì 3 giugno 2015 fino alle ore 13.00 di martedì 23 giugno 2015 e l’iscrizione al concorso si perfeziona con il pagamento di un contributo di 100,00 euro.

Ma vediamo quali sono gli altri particolari sul test d’accesso per le specializzazioni in medicina, quali sono i requisiti e le altre novità del bando 2015 Scuole Mediche.

Inoltre i consigli per superare il Test Medicina 2015 e come prepararsi e cosa studiare per essere ammessi alla facoltà di Medicina e Chirurgia: le simulazioni online e le prove svolte degli anni precedenti.

Bando e date prove test medicina e specializzazioni mediche 2015: novità Miur

Dallo scorso anno l’ingresso nelle Scuole avviene attraverso un concorso nazionale per esami e titoli. Il bando per l’ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2014/2015 contiene l’elenco di tutti i requisiti necessari per essere ammessi alle prove di selezione e i punteggi dei titoli (voto di laurea e curriculum studi).

Le date previste in cui si svolgeranno i test medicina 2015 sono dal 28 al 31 luglio e i posti disponibili sono 6.363.

Tra le novità del bando va sottolineato che ciascun candidato potrà scegliere un massimo di 3 Scuole (non più di 2 per Area, Clinica, Medica o Chirurgica) e indicare l’ordine di preferenza delle sedi.

Nessun cambiamento previsto per il numero di quesiti che restano 110 domande a risposta multipla come lo scorso anno: 70 comuni a tutti i candidati, 30 comuni a ciascuna Area, 10 comuni per tipologia di Scuola. Le 70 comuni faranno però maggiore riferimento alla formazione clinica del percorso di laurea.

Ecco i punteggi assegnati alle risposte del test d’ammissione per le specializzazioni medicina: ogni risposta esatta vale 1 punto, ogni risposta non data 0 punti, ogni risposta errata -0,30. La valutazione dei 10 quesiti specifici per ciascuna Scuola ha un peso maggiore: 2 punti per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta non data e -0,60 per ogni risposta errata.

Un’altra novità prevista per i test d’ammissione a specializzazioni medicina riguarda il tempo di svolgimento dei quiz. La durata delle prove, infatti, è stata ridotta e questo renderà più difficile lo svolgimento delle stesse.

Sempre sul sito riservato Universitaly a partire da giovedì 6 agosto 2015 saranno pubblicate le graduatorie nominative per ogni tipologia di Scuola e l’ultimo scorrimento delle graduatorie quest’anno avverrà entro il 20 ottobre 2015. La data di inizio delle attività didattiche è fissata per l’1 novembre 2015.

Bando e date prove test medicina e specializzazioni mediche 2015

  • Prima parte comune a tutte le tipologie di Scuola – Data 28 luglio 2015 – inizio ore 11.00
  • Seconda parte – Scuole di AREA MEDICA – Data 29 luglio 2015- inizio ore 11.00
  • Seconda parte – Scuole di AREA CHIRURGICA – Data 30 luglio 2015- inizio ore 11.00
  • Seconda parte – Scuole di AREA DEI SERVIZI CLINICI – Data 31 luglio 2015- inizio ore

Per lo svolgimento delle prove di ammissione è assegnato un tempo di:

  • 100 minuti per i 70 quesiti della prima parte della prova;
  • 50 minuti per i 30 quesiti della seconda parte della prova comune per Area;
  • 20 minuti per i 10 quesiti della seconda parte della prova specifica per singola tipologia di Scuola.

I candidati avranno a disposizione computer privi di tastiera, non connessi a Internet, sui quali sarà possibile operare esclusivamente attraverso un mouse. L’elenco delle sedi di svolgimento della prova di ammissione sarà pubblicato lunedì 6 luglio 2015 sul sito www.universitaly.it. –

Come superare il test medicina 2015, prepararsi con le simulazioni

Nonostante le numerose difficoltà e il tanto impegno, migliaia di studenti ogni anno provano a superare il test per essere ammessi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. La data del test d’ingresso a numero chiuso di medicina è nota ormai da tempo: 8 Settembre 2015.

Ma come superare il test di medicina 2015 e come prepararsi per rispondere esattamente a tutti i quesiti?

Oltre che seguire dei corsi specifici che preparano gli al superamento della prova con lezioni mirate laddove siano presenti lacune nella propria preparazione scolastica, si ricorre molto spesso anche alla simulazione test ingresso Medicina e Chirurgia online, che consente anche di familiarizzare con i tempi tecnici della prova d’ammissione. Il test online di Medicina e la simulazione della prova d’accesso sono sicuramente utili a tutti gli aspiranti medici: il 35% degli iscritti a Medicina e Chirurgia dichiara essersi esercitato almeno una volta con queste simulazioni del Test di Medicina, anche se il segreto per essere ammessi sta tutto nella ncostanza e nel metodo di studio, necessari per portare avanti con impegno e determinazione la carriera universitaria. Un altro consiglio per prepararsi al test per Medicina 2015 è quello di esercitarsi con le prove degli anni precedenti, per poi verificare il proprio grado di preparazione con le relative soluzioni.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy