• Google+
  • Commenta
19 maggio 2015

Test medicina 2015 e specializzazioni mediche: news bando di concorso

Test medicina 2015 e specializzazioni mediche
Test medicina 2015 e specializzazioni mediche

Test medicina 2015 e specializzazioni mediche

Ultime novità sui test medicina 2015 e specializzazioni mediche: le news sulle date dei test d’ingresso a professioni sanitarie e sul bando di concorso alle scuole di specializzazione.

Le ultime notizie sul bando specializzazioni mediche non sembrano essere troppo positive per chi da tempo attende news sui test medicina 2015 e specializzazioni mediche: dopo aver pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento per l’ammissione alle scuole di specializzazione in medicina, ecco i motivi del ritardo del bando del Miur e la data entro cui sarà pubblicato.

Dopo la protesta del 14 maggio le ultime notizie sul bando di concorso Miur per le specializzazioni in medicina vogliono tenere aggiornati gli aspiranti medici sui motivi di un tale ritardo.

Stando alle ultime news, gli aggiornamenti confermano che l’enorme ritardo non sia da attribuire alla protesta avvenuta proprio davanti al Ministero.

In tale occasione il gruppo Coordinamento Mondo Medico aveva sottolineato quanto fosse importante per i neo laureati in Medicina proseguire gli studi alle Scuole di Specialità mediche e immettersi subito nel mondo del lavoro.

Da parte sua il Miur si è subito dimostrato pronto ad ascoltare le proposte del gruppo Coordinamento Mondo Medico: infatti il Ministero ha provveduto a raccogliere tutte quelle modifiche capaci di sintetizzare il punto di vista di coloro che in questi mesi hanno a lungo manifestato il loro dissenso.

Intanto c’è chi ritiene che il ritardo del test medicina per le specializzazioni mediche 2015 sia da attribuire proprio a queste nuove modifiche, ma in realtà, c’è chi teme che il bando del 2015 possa essere addirittura slittato in quanto i tempi tecnici cominciano a stringersi.

Vediamo nello specifico quali sono le ultime novità circa il bando specializzazioni mediche e il test medicina 2015: cosa succederà con il nuovo concorso e qual è il punto della situazione per chi ha fatto ricorso

Test Medicina 2015 e specializzazioni mediche: data e bando entro cui il Miur pubblicherà il bando

La strada per diventare giovani medici in Italia sembra essere tutta in salita, a partire dai primi istanti in cui ci si mette alla prova per superare il quiz d’ingresso. Diverso è diventare medicina all’estero.

Se già con il test medicina per accedere alla facoltà si incontrano i primi ostacoli, che molto spesso sfociano in ricorsi e anomalie burocratiche, i problemi continuano e diventano sempre più difficili da districare, soprattutto quando è necessario attendere i tempi tecnici del Ministero.

Gli aspiranti camici bianchi che hanno intenzione di intraprendere questo percorso possono tirare un sospiro di sollievo perché, almeno per il test medicina 2015 non sembrano esserci particolari ritardi o anomalie.

Infatti stanno lentamente affiorando tutte le novità che riguardano le date, le domande e le materie da studiare, ben diversa è la situazione di chi ha superato quel difficile test d’ingresso diversi anni fa.

Il Miur temporeggia ancora e così per far valere i loro diritti gli aspiranti specializzandi sono scesi in piazza e hanno manifestato il 14 maggio facendosi portavoce di esigenze e perplessità che hanno turbato un po’ tutta la categoria.

Se da un lato il Ministero si è fatto carico di queste nuove proposte, accogliendole come possibili modifiche da attuare nel nuovo bando specializzazioni mediche 2015, dall’altro c’è chi ritiene che si stia portando la faccenda troppo avanti nel tempo e che i tempi si siano fatti troppo risicati.

Infatti c’è una data limite entro cui il concorso per le specializzazioni medicina 2015 deve essere pubblicato: oltre questo giorno il bando rischia di slittare per legge.

Il concorso per l’accesso alle Specializzazioni deve essere pubblicato entro il 27 maggio o non ci saranno i tempi tecnici per svolgere le prove prima della pausa estiva.

Intanto sulla Gazzetta Ufficiale è possibile leggere il regolamento concernente le modalità per l’ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina. Ricordiamo che la data Test medicina 2015 per le specializzazioni sarà fissata entro il 31 Luglio 2015. La prova d’esame si svolgerà telematicamente ed e’ identica a livello nazionale con riferimento a ciascuna tipologia di scuola. I giovani medici dovranno rispondere a 110 quesiti a risposta multipla, divisi in 2 parti: la prima parte e’ comune a tutte le tipologie di scuola e viene svolta in unica data e medesimo orario. Saranno 70 quesiti su argomenti caratterizzanti il corso di laurea in medicina e chirurgia ed inerenti la formazione clinica del percorso di laurea. La seconda parte comprende 40 quesiti: 30 quesiti comuni a tutte le tipologie di scuola appartenenti alla medesima area e 10 quesiti specifici per ciascuna tipologia di scuola.

Test medicina 2015 e specializzazioni mediche: come superare il quiz

La data del test d’ingresso a numero chiuso di medicina è nota ormai da tempo: infatti l’appuntamento per gli aspiranti camici bianchi è l’8 Settembre 2015.

Ma come superare il test d’ingresso medicina e come prepararsi per rispondere esattamente a tutti i quesiti? Quando uscirà il bando per il test Medicina 2015?

Oltre che seguire dei corsi specifici che preparano gli studenti al superamento della prova con lezioni mirate laddove siano presenti lacune nella propria preparazione scolastica, si ricorre molto spesso anche alla simulazione test ingresso Medicina e Chirurgia online, che consente anche di familiarizzare con i tempi tecnici della prova d’ammissione.

Il test online di Medicina e la simulazione della prova d’accesso sono sicuramente utili a tutti gli aspiranti medici: infatti il 35% degli iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia dichiara essersi esercitato almeno una volta con queste simulazioni del Test di Medicina, anche se il segreto per essere ammessi sta tutto nella costanza e nel metodo di studio, necessari per portare avanti con impegno e determinazione la carriera universitaria.

Un altro consiglio per prepararsi al test Medicina 2015 è quello di esercitarsi con le prove degli anni precedenti, per poi verificare il proprio grado di preparazione con le relative soluzioni.

Scarica >> Prove test di medicina anni precedenti

Scarica >> Simulazione prove e verifica soluzioni


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy