• Google+
  • Commenta
3 giugno 2015

Biblioteca Uniud scientifica e tecnologica da giugno non stop

Conferenze e mostre Uniud

Università degli Studi di Udine – Biblioteca Uniud scientifica e tecnologica: da giugno orario d’apertura non stop dalle 9 alle 19

Biblioteca Uniud

Biblioteca Uniud

Quattromila metri lineari di materiale a scaffale aperto liberamente accessibile.

A disposizione per studio, consultazione e ricerca 2 ore in più al giorno per complessive 10 ore in più alla settimana

Dal mese di giugno è scattato il nuovo orario ampliato di apertura della Biblioteca Uniud Scientifica e Tecnologica (Uniud) dell’Università di Udine, presso il polo di via delle Scienze 206.

Il pubblico può ora usufruire della Biblioteca Uniud dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, orario, quest’ultimo, che coincide con quello di chiusura dell’intero polo universitario dei Rizzi. Quotidianamente le ore in più a disposizione sono due, per un totale settimanale che passa da 40 a 50 ore: un orario che, negli anni, non era mai stato così ampio.

L’operazione risponde alle sollecitazioni pervenute in particolare dall’utenza studentesca, ed è stata resa possibile grazie alla possibilità di stipulare, nell’ambito delle opportunità del diritto allo studio, contratti di collaborazione retribuita con studenti, che, una volta formati, iniziano a collaborare con la biblioteca garantendone l’apertura prolungata.

In questo modo potranno essere pienamente sfruttate le possibilità di studio e ricerca che la Biblioteca Scientifica e Tecnologica offre a studenti, docenti e utenti esterni. La struttura, infatti, mette a disposizione uno spazio di 2.500 metri quadrati accessibili al pubblico per 4 mila metri lineari di materiale librario a scaffale aperto. I posti di lettura disponibili sono 200.

La struttura ha recentemente accorpato tutto il materiale precedentemente distribuito in tre diverse sedi dislocate fra via delle Scienze e via del Cotonificio. In tutto, la Biblioteca Scientifica e Tecnologica oggi conta oltre 120 mila monografie e oltre 190 mila annate di riviste. In loco viene effettuato il servizio di prestito librario, ed è possibile – in loco per tutti o anche da casa per studenti e docenti – la consultazione online delle risorse bibliografiche in abbonamento, riviste elettroniche ed ebook (Uniud).

Giuseppe Stradaioli sulla gestione della nuova Biblioteca Uniud

«La Biblioteca Scientifica e Tecnologica – ricorda il direttore, Giuseppe Stradaioli – per motivi di ristrettezze di risorse a disposizione aveva dovuto subire, nel 2013, una drastica riduzione nell’orario di apertura: dalle 9 ore e 45 minuti giornaliere, si era dovuti passare a 8 ore. Ad allora, per le stesse ragioni, risale l’accorpamento, che ha comportato una attenta opera di revisione delle raccolte, presso la sola sede di via delle Scienze del servizio che, precedentemente, oltre che in via delle Scienze, era erogato anche nella “Galleria del vento” e nell’allora Dipartimento di Georisorse e Territorio, in via Cotonificio».


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy