• Google+
  • Commenta
6 giugno 2015

Corpus Domini: significato, frasi e immagini per spiegare cos’è

Immagini Corpus Domini
Immagini Corpus Domini

Immagini Corpus Domini

Cosa si festeggia con il Corpus Domini: significato di questa data, le frasi e citazioni famose, immagini, cartoline e video da dedicare in questo giorno.

Cosa si festeggia con il Corpus Domini: significato e origini di questo giorno che celebra l’Eucaristia domenica: ecco le frasi per ricordare l’evento e le immagini da condividere. Il CorpusDomini come ogni anno in Italia cadrà di domenica. Si celebra anche il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità. E’ una festa mobile in quanto la data Corpus Domini coincide con il giovedì della II settimana dopo la Pentecoste. Ma che cos’è il Corpus Domini e qual è il significato religioso di questa festa? Questa festività celebra il Corpo di Cristo: attraverso il ministero e le parole del sacerdote a Messa il semplice pane e il vino, portati all’altare, vengono sostanzialmente trasformati in Cristo vivo e glorificato.

L’importanza di questo avvenimento è da ricercare anche nell’ultima promessa di Cristo ai Suoi discepoli: “Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.” (Mt 28,20)

Ma vediamo quali sono le origini e significato di questa festa abbastanza recente, cosa significa Corpus Domini e cosa bisogna sapere su questa ricorrenza così importante per la Chiesa.

Per non dimenticare neanche una festa religiosa, ecco il calendario Santi 2015 con le date di tutti gli onomastici!

Corpus Domini significato: che cos’è e origini della festa, spiegazione ricorrenza

Immagini CorpusDomini

Immagini CorpusDomini

Questo termine deriva dal latino e letteralmente si traduce con Corpo del Signore: si celebra il Sacramento Eucaristico, così come avviene anche in occasione della Messa in Cena Domini del Giovedì Santo. La solennità viene celebrata il giovedì successivo all’altra solennità della Santissima Trinità, nelle nazioni dove è festa di precetto.

In Italia seguendo la Santa Sede si festeggia la domenica successiva: il CorpusDomini non è festa di precetto.

La tradizione vuole che ci siano delle processioni proprio in questo giorno di festa, dove è portato in processione un ostensorio con un’ostia consacrata ed esposta all’adorazione dei fedeli. Questo è il significato della processione che si tiene domenica 7 Giugno 2015 del CorpusDomini.

La festa fu istituita l’8 settembre 1264 da papa Urbano IV in seguito al miracolo di Bolsena. Nella chiesa di Santa Cristina a Bolsena, infatti, nelle mani di un sacerdote boemo che celebrava la messa, l’ostia consacrata sanguinò.

Il corporale nel quale l’ostia sanguinante fu avvolta è ancora oggi conservato nella Cappella del Corporale nel Duomo di Orvieto.

Cos’è il Corpus Domini: immagini e frasi per celebrare l’Eucaristia

Le frasi per domenica 7 Giugno del corpo del signore sono messaggi che invitano a riflettere sul significato di questa festa religiosa: ecco gli auguri, le citazioni, gli aforismi e le immagini per ricordare ad amici e parenti che cos’è e cosa si festeggia domenica 7 Giugno 2015.

Ecco frasi famose per l’Eucaristia, immagini e citazioni da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus o da inviare su Whatsapp e per Sms:

Ama ed egli si avvicinerà, ama ed egli abiterà in te. Sant’Agostino

L’Eucaristia, sotto il velo del pane e vino, contiene Cristo, capo visibile della Chiesa, redentore del mondo, centro di tutti i cuori, Colui per cui esistono tutte le cose: anche noi esistiamo in LUI. Paolo VI

Quando sono vicina al Tabernacolo, non so dire che una sola cosa al Signore: “Mio Dio, voi sapete che io vi amo”. E sento che la mia preghiera fa piacere a Gesù. Santa Teresa di Gesù Bambino

Ecco alcune citazioni e frasi sull’Eucaristia:

  • La spiritualità eucaristica ci fa vivere contemplativamente in ogni nostra attività. E ci fa vivere attivamente la nostra contemplazione. A. Joos
  • Lo Spirito è la suprema guida dell’uomo, la luce dello spirito umano. Papa Giovanni Paolo II
  • Immagini sacre Corpo di Gesù

    Immagini sacre Corpo di Gesù

    O meravigliosa altezza e degnazione che dà stupore! O umiltà sublime! Il Signore dell’universo si nasconde sotto la piccola figura del pane, per la nostra salvezza! San Francesco

  • Tanti auguri di un felice giorno e che il corpo di Gesù sia in te: che la grazia del Signore dimori nei vostri cuori!
  • Che la Parola di Dio e il messaggio del Vangelo continui a vivere con le nostre azioni: siamo noi i testimoni in terra dello Spirito Santo con il miracolo dell’Eucaristia.

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy