• Google+
  • Commenta
24 giugno 2015

Come creare un sito web o fare un blog di successo da soli

Come creare un sito web in pochi clic

Come creare un sito web professionale o uno commerciale, come fare un blog di successo o un sito per e-commerce

Come creare un sito web in pochi clic

Come creare un sito web in pochi clic

Per fare siti internet da soli basta poco, ecco una breve guida che spiega passo per passo cosa fare.

Sul web le opportunità sono infinite e sono sempre più numerose le persone che si dedicano alla realizzazione di un sito internet, come un e-commerce o un blog personale. Come spiegato da un nostro precedente post fare un sito è facile e veloce: bastano pochi minuti per realizzare un dominio e avere una vetrina personale per far conoscere le proprie idee o avviare un business.

Far funzionare il proprio sito è la parte meno semplice: sono necessari costanza e creatività, ma il tempo potrebbe ripagare i vostri sforzi con inaspettate soddisfazioni, anche economiche come illustrato in questo articolo del Corriere.

Come creare un sito web: guida e passi da fare per avere un sito in pochi clic

Vediamo allora come creare un sito web con questa semplice guida che spiega passo dopo passo cosa fare: non serve essere esperti di programmazione, bastano pochi clic e il gioco è fatto!

La prima cosa da fare è decidere che tipo di sito si intende realizzare: infatti ci sono diverse piattaforme virtuali, come WordPress o Joomla, i cosiddetti CMS (Content Management System). Ciascuna di esse presenta delle caratteristiche specifiche che si prestano più o meno alle vostre esigenze di realizzazione di un sito internet.

Prima però bisogna acquistare uno spazio web da un provider Internet. Un servizio offerto da molti ormai. Alcuni di questi, come 1and1 offrono, oltre alla possibilità di acquistare un dominio, un servizio completo di tutti gli strumenti e i servizi necessari alla effettiva costruzione della vostra pagina web: si può scegliere tra diversi pacchetti per prenotare e acquistare un dominio, costruire il layout del sito da zero o a partire da un template e creare un indirizzo email ad esso collegato. Il dominio è l’indirizzo del sito e la prima cosa che salta all’occhio. Per questo è consigliabile pensarlo ad hoc: ad esempio in modo che contenga una parola chiave pertinente al contenuto del sito o al vostro brand. Una volta registrato il proprio dominio e attivato lo spazio web, arriva la parte “tecnica”, ossia la progettazione e personalizzazione. Se non siete dei webmaster e non conoscete il linguaggio HTML, il consiglio è di servirsi di software appositi per la creazione di un sito, ossia di editor HTML. Tra gli editor più utilizzati, già citati in questo articolo, troviamo WordPress e Joomla, attraverso i quali potrete strutturare il vostro sito, caricare contenuti e immagini, senza bisogno di conoscenze tecniche di linguaggio di programmazione.

Ottimizzazione Seo del sito web o del blog: piccoli ed utli accorgimenti

Arrivati a questo punto, potete mettere in pratica i vostri progetti e iniziare a creare i contenuti del vostro sito web. In seguito sarà necessario attuare alcuni accorgimenti per ottimizzare le prestazioni del sito web o del blog nei risultati di ricerca. Il consiglio è di scrivere e pubblicare contenuti regolarmente, con attenzione alla qualità dei testi, che dovranno avere caratteristiche di unicità ed un alto valore informativo per riuscire a conquistare una nicchia di mercato da fidelizzare. Inoltre per ottimizzare il vostro sito o blog, è consigliabile includere pulsanti per i social networks (indispensabili per la condivisione dei contenuti), i FEED e i social bookmarks per le pagine.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy