• Google+
  • Commenta
8 giugno 2015

Ires 2015: novità calcolo e modello, quando si paga l’Ires e scadenze

Imposta sul Reddito delle Società - Ires 2015

Imposta sul Reddito delle Società – Ires 2015: ecco le novità sul calcolo e il modello dell’agenzia delle entrate, quando si paga l’Ires, modalità, istruzioni e scadenze

Imposta sul Reddito delle Società - Ires 2015

Imposta sul Reddito delle Società – Ires 2015

L’Ires 2015, come dice l’acronimo stesso, è una Imposta sul Reddito delle Società per tanto diversa dalle tasse come tasi, tares e tari destinate alle persone fisiche

Riguarda tutte quelle categorie appartenenti alle società di capitali, alle cooperative, a enti pubblici e privati, trust residenti o non residenti in Italia, società ed enti delle tipologie più svariate.

Il calcolo dell’Ires 2015 è influenzato da redditi fondiari, redditi capitali, dalla percentuale del 3% dei proventi commerciali netti, plusvalenze del patrimonio.

Ciò che è escluso dal calcolo Ires 2015 sono invece eventuali contributi associativi, i redditi soggetti alle ritenute, i contributi versati dalle amministrazioni pubbliche e le entrare di denaro avute tramite iniziative di raccolte fondi rigorosamente occasionali.

Quando in questione ci sono gli enti non commerciali, non si deve più parlare di pagamento dell’Ires ma di pagamento dell’Irpef, l’Imposta sul Redditto delle Persone Fisiche.

L’Ires si paga, come Imu, Tasi e Tari, tramite modello F24, utilizzando il codice 2002. Come le altre tasse, anche l’Ires può essere pagato suddiviso in rate oppure in una soluzione unica. In alcuni casi straordinari, il pagamento in unica soluzione potrebbe essere obbligatorio. Si tratta di casi in cui l’ammontare della tassa è molto basso.

Un criterio generale riguardante le scadenze Ires è quello che vede le società effettuare il saldo Ires entro il 16 del sesto mese successivo alla chiusura dell’anno precedente. Un esempio che aiuta a capire quando si paga l’Ires è il seguente: se una società deve pagare l’Ires del 2014, con chiusura al 31 dicembre 2014, dovrà pagare la tassa entro il 16 giugno del 2015.

Imposta sul Reddito delle Società – Ires 2015: calcolo e scadenze pagamento

Guarda da qui >> scheda informativa e modelli per Irpef e Ires Agenzia delle Entrate

L’Ires 2015 si basa sul valore e sul reddito dell’impresa in questione. Tale reddito risulta dalla differenza tra ricavi e costi affrontati nel corso dell’anno, che è la base imponibile da cui si parte per determinare l’ammontare dell’Ires.

I costi non sono sottratti dai ricavi ma sono correlati con essi. Inoltre, anche i costi non sono considerati uguali tra loro. Infatti, le spese per l’acquisto di alcune merci necessarie ai ricavi possono essere dedotte, così come l’uso del telefono può essere calcolato solo in percentuale.

Proprio per tutti questi dati da tenere in considerazione, tutte le norme tributarie riguardanti l’Ires sono molto dettagliate e non è una cattiva idea avvalersi dell’aiuto di un esperto per capire precisamente cosa va valutato o meno nel calcolo.

Altro dato importante nel calcolo dell’Ires è l’applicazione dell’aliquota fissa, che per l’Ires ammonta al 27,5%. La base imponibile di cui sopra viene moltiplicata per questa percentuale e così si ottiene l’imposta lorda Ires. A tale somma vanno sottratte le detrazioni subite, i crediti d’imposta e gli acconti versati.

Intervista all’esperto contabile e fiscalista Antonio Palmieri

Consigli degli esperti

Consigli degli esperti

Per fare luce su quali fossero i dati da tenere a mente sull’Ires 2015, abbiamo sentito Antonio Palmieri. Ci sono scadenze da annotare per quanto riguarda l’Ires anno 2015? Ciò che c’è da ricordare riguardo l’Ires è che nei mesi di giugno e luglio bisogna presentare le dichiarazioni necessarie. In questo periodo, infatti, vengono determinate le imposte mentre l’invio viene fatto per via telematica entro il mese di settembre

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy