• Google+
  • Commenta
11 giugno 2015

Master CasaClima Unibz per imparare la riqualificazione edilizia

Master CasaClima Unibz
Master CasaClima Unibz

Master CasaClima Unibz

Imparare la riqualificazione edilizia con il Master CasaClima Unibz 

La Libera Università di Bolzano è il primo ateneo d’Italia ad aver offerto un corso di alta specializzazione nella progettazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Una formazione nata in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, l’ente altoatesino che ha brevettato la tecnologia sinonimo di “casa green”. Inserito nei percorsi della Facoltà di Scienze e Tecnologie, il Master CasaClima si rivolge ai professionisti dell’edilizia e della progettazione (ingegneri e architetti) e può essere frequentato in modalità full o part time. Iscrizioni aperte fino al 24 di luglio.

L’Unione Europea, nel 2012, si è data l’obiettivo di tagliare le emissioni del 20% entro il 2020: una meta ambiziosa che può essere raggiunta mediante interventi di riqualificazione energetica degli edifici che ne aumenti al tempo stesso l’efficienza, il benessere abitativo per gli occupanti e il risparmio di risorse. Si tratta di un’iniziativa che deve partire dagli edifici dell’amministrazione pubblica per estendersi a quella privata e che può aprire grandi possibilità per i professionisti di un settore, quello dell’edilizia, che negli ultimi anni, in Italia, ha subito una decisa battuta d’arresto. In questo quadro, la formazione dei professionisti che debbono provvedere a rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi UE non rappresenta un dettaglio.

Master CasaClima Unibz  presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Università di Bolzano

Per questa ragione, 10 anni fa, l’Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano, ente all’avanguardia in Italia sulla progettazione e riqualificazione energetica degli edifici, ha avviato, assieme alla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, il Master CasaClima.

Si tratta di un corso di alta formazione che mira ad approfondire tutti gli aspetti legati alla progettazione, ottimizzazione e utilizzo degli edifici nell’ottica della loro prestazione energetica. La proposta si rivolge ai progettisti, ingegneri e architetti, attivi o alla ricerca di opportunità di aggiornamento professionale, per essere in grado di operare nel mercato dell’edilizia eco-sostenibile, l’unico ambito nel settore delle costruzioni ancora aperto ad una crescita preclusa a quello tradizionale: si calcolano che siano due milioni i posti di lavoro che la riqualificazione energetica degli edifici, da qui al 2020, potrebbe offrire a livello europeo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy