• Google+
  • Commenta
18 giugno 2015

Pierpaolo Degano celebrato all’Università di Pisa insignito dell’Ordine del Cherubino

Pierpaolo Degano

Università degli Studi di Pisa – Una giornata di studi per celebrare i 65 anni del professor Pierpaolo Degano: Docente di Informatica, lo scorso aprile è stato insignito dell’Ordine del Cherubino

Pierpaolo Degano

Pierpaolo Degano

Venerdì 19 giugno, a partire dalle 9.30, nell’Aula Magna del Polo Fibonacci, si terrà una giornata celebrativa in onore del professor Pierpaolo Degano, docente di Informatica dell’Università di Pisa, in occasione dei suoi 65 anni. Ad aprire la giornata ci saranno Nicoletta De Francesco, prorettore vicario dell’Ateneo pisano, Franco Turini, direttore del dipartimento di Informatica, e Paolo Ciancarini, presidente del GRIN (GRuppo di INformatica). Seguiranno una laudatio tenuta da Chiara Bodei, Gian Luigi Ferrari e Corrado Priami e numerosi interventi di colleghi e studiosi tra cui Ugo Montanari, dell’Università di Pisa, Martín Abadi, della Google and University of California at Santa Cruz, Luca Cardelli, della Microsoft Research, Joshua Guttman, del Worcester Polytechnic Institute, Hanne Riis Nielson e Flemming Nielson, della Technical University of Denmark. La giornata si chiuderà con un intervento di Pierpaolo Degano, previsto per le 17.30.

Chi è Pierpaolo Degano, docente Unipi insignito dell’Ordine del Cherubino

Nato a Udine nel 1950, il professor Pierpaolo Degano si è laureato nel 1973 in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa. Nel corso della sua carriera è stato direttore del dipartimento di Informatica, e dal 1999 al 2003, ha presieduto il GRIN, l’Associazione Nazionale dei Professori di Informatica, di cui è stato anche socio fondatore.

Accanto alla intensa attività di ricerca, va ricordato il suo slancio nell’affrontare l’insegnamento e, in particolare, la formazione di studenti e dottorandi, sia in Italia che all’estero. Il suo interesse per la didattica è testimoniato anche dal ruolo svolto nell’organizzazione del dottorato di ricerca in Informatica, del cui collegio fa parte dal 1993.

Il professor Degano è dal 2001 membro del consiglio scientifico della Scuola di dottorato di eccellenza “Galileo Galilei” e suo vice-presidente dal 2009. È inoltre presidente del dottorato in Informatica dal 2006 e presiede il coordinamento dei dottorati italiani in Informatica dal 2007, a nome del quale organizza annualmente la scuola nazionale di dottorato. Lo scorso aprile è stato insignito dell’Ordine del Cherubino.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy