• Google+
  • Commenta
12 giugno 2015

RISULTATI ESAMI AVVOCATO 2015: esiti scritti 2014 e ammessi all’orale

Risultati esami avvocato 2015 pubblicati presso le Corti di Appello: ecco gli esiti prove scritte 2014 e i nomi degli ammessi all’orale, ultime news e indiscrezioni

Fanno discutere i risultati esami avvocato 2014-2015: i nomi degli ammessi all’esame orale confermano al momento percentuali basse sia per Firenze, prove corrette presso la Corte d’Appello di Venezia, che per gli esiti di Campobasso corretti dalla commissione di Corte d’Appello di Trento.

L’elenco degli ammessi alla prova orale è stato diffuso dal sito ufficiale della Corte di Appello di Firenze.

Nell’attesa della pubblicazione dei dati ufficiali dei risultati esami avvocato 2015 di tutte le Corti d’Appello, possiamo fin da subito commentare i primi esiti delle prove scritte che si sono tenute nel dicembre 2014.

Se i risultati esami d’avvocato presso la Corte di Appello di Firenze sono stati positivi solo per il 47% dei candidati, gli esiti esame avvocato Campobasso si sono rivelati ancora più bassi, fermandosi ad un 26% degli ammessi alla prova orale.

Intanto, stando alle ultime news e secondo gli aggiornamenti in tempo reale, la Corte d’Appello di Perugia comunicherà i risultati esami avvocato 2015 in serata, inviando direttamente tramite mail gli esiti prove scritte a ciascun candidato dopo le correzioni della Corte d’Appello di Potenza. I risultati esami avvocato 2015 sono visionabili da apposita area riservata del candidato utente.

Vediamo allora i risultati esami avvocato Bologna, corretti dalla Corte d’Appello di Catanzaro; l’elenco degli ammessi alla prova orale per Catanzaro, prove corrette dalla Corte d’Appello di Torino.

Scopriamo se ci sono aggiornamenti risultati esame avvocato Salerno, correzioni tenuta dalla Corte d’Appello di Palermo, quali sono gli esiti per la Corte di Appello di Reggio Calabria, prove corrette a Catania, e quando si conoscerà l’elenco ammessi per la Corte di Appello di Lecce, correzione affidata alla Corte d’Appello di Brescia.

Risultati esami avvocato 2015: scarica elenco ammessi e voti per Corte d’Appello

*Elenco aggiornato in tempo reale. In via ufficiosa si iniziano a conoscere le date in cui saranno pubblicati i risultati esame avvocato 2015 per Napoli, Ancona e Roma. In particolare vediamo che l’elenco nomi ammessi Corte d’Appello di Ancona, corretti a Trieste, potrebbe essere pubblicato giovedì prossimo. I risultati esami avvocato Corte d’Appello di Roma, affidati alla correzione della Corte d’Appello di Milano, si potrebbero conoscere solo a fine Giugno. Per chi invece desidera conoscere l’elenco degli ammessi all’esame orale avvocato per la Corte d’Appello di Napoli, la cui correzione è stata affidata a Roma, dovrà aspettare i primi di Luglio.

Notizie ufficiali non sono ancora state diffuse per queste correzioni, ma alcune previsioni possono confermare risultati già noti. Infatti la percentuale nazionale (media) degli ammessi alla parte orale dell’esame d’avvocato sembrerebbe confermare i dati relativi a Campobasso: l’anno scorso, infatti, soltanto 43 candidati su un totale di 248 (cioè il 17,34%) sono riusciti a varcare la soglia degli scritti. Quest’anno a superare gli scritti di dicembre è stato solo il 26% dei candidati.

Volendo fare delle previsioni per i risultati esami avvocato e stando alle statistiche, la sede con la più lauta percentuale di ammessi è stata Genova nello scorso anno che, con un rutilante 60,41% (383 su 634), ha letteralmente surclassato le altre, conquistando uno storico risultato. Nello stesso anno, a registrare proficue risultanze sono state altresì le sedi di Salerno (57,45% – 640 su 1.114) e Messina (52,32% – 271 su 518).

Stime ammessi prova orale esame avvocato 2015: news e indiscrezioni

Le indiscrezioni invece riportano che le prove scritte dell’esame avvocato 2014-2015 di Genova, compiti scritti corretti a Cagliari, gli ammessi all’orale risultano essere il 35% dei partecipanti. Mentre per i candidati che hanno sostenuto le prove scritte dell’esame di stato d’avvocato a Cagliari, compiti corretti alla Corte di Appello Messina, la percentuale degli ammessi è del 35%.

Stime incoraggianti per le prove svolte alla Corte d’Appello di Caltanissetta hanno visto l’ammissione del 40% dei candidati, prove corrette a Campobasso.

Chi ha sostenuto le prove presso la Corte d’Appello di L’Aquila deve aspettare le correzioni dalla Corte d’Appello di Genova, da cui è trapelata notizia che i candidati che hanno superato le prove scritte positivamente sono il 33%

Anche quest’anno i dati non sembrano confortanti, stando alle dichiarazioni del CNF rintracciate sul relativo sito il numero di avvocati in Italia è molto alto. Gli abilitati all’esercizio della professione forense superano tre volte la media europea degli abilitati.  Necessaria sarebbe una riforma dell’esame avvocato, ma ancora prima una riforma della facoltà di giurisprudenza.

Nel frattempo i giovani aspiranti avvocati sono pronti a tutto, molti infatti si aprono l’alternativa dell’esame avvocato in Italia, aumentano infatti coloro che dedicano di diventare avvocato all’estero: in Spagna ad esempio o in Romania.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy