• Google+
  • Commenta
23 giugno 2015

School for international education all’Università Cà Foscari

Università “Cà Foscari” di Venezia – Nasce la Cà Foscari School For International Education. Programmi dedicati  per studenti internazionali

School for international education, la Scuola, dal 2015-216, offre programmi di studio dedicati a studenti internazionali con corsi di lingua italiana, storia, arte, cultura. Al via anche il progetto Marco Polo, otto mesi di studio a Ca’Foscari per studenti cinesi

Quest’anno Ca’ Foscari festeggia il decennale della Ca’ Foscari Harvard Summer School con una due giorni a Ca’ Dolfin

Nasce la Ca’ Foscari School for International Education per gli studenti internazionali che vogliano studiare a Venezia: a partire dall’anno accademico 2015-2016 la Scuola offre nuovi percorsi di studio con programmi  dedicati durante tutto l’arco dell’anno agli studenti stranieri che vogliano successivamente  iscriversi  ai corsi di studio triennali e magistrali  di Ca’ Foscari. La  Scuola potenzia inoltre l’offerta estiva internazionale proseguendo le prestigiose collaborazioni con Harvard e Columbia University, e attiva un percorso annuale per gli studenti cinesi all’interno del progetto Marco Polo/Turandot.

Seguendo la propria vocazione all’internazionalità e l’esperienza maturata nel corso degli anni, Ca’ Foscari è pronta a rivolgersi agli studenti internazionali con nuovi servizi e percorsi formativi dedicati. La Scuola offrirà corsi propedeutici per l’accesso alle lauree e alle lauree magistrali finalizzati ad integrare le competenze culturali e linguistiche degli studenti internazionali che intendono iscriversi all’Università Ca’ Foscari in modo da garantire il pieno soddisfacimento dei  requisiti di accesso richiesti dai percorsi di studio.

Fra le novità della Scuola anche la sinergia con alcuni istituti veneziani – Accademia di Belle Arti, Conservatorio, IED – per proporre corsi congiunti per studenti stranieri che siano propedeutici, successivamente, all’iscrizione a questi istituti.

Nell’ambito delle attività della Ca’ Foscari School for International Education, diretta dalla prof.ssa Alide Cagidemetrio, proseguiranno le iniziative della Ca’ Foscari Harvard Summer School che quest’anno festeggia il suo decennale con una due giorni a Ca’ Dolfin: il 26 giugno la tavola rotonda “The Genesis of Venice” con la partecipazione del professore di Harvard Stephen Greenblatt, Jay Harris e Werrner Sollors; il 27 giugno la cerimonia ufficiale del decennale a Ca’ Dolfin.

Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia: «Siamo molto soddisfatti di avviare la Ca’ Foscari School for International Education che si presenta agli studenti internazionali come un’occasione di apprendimento della nostra storia, lingua e cultura, e di approfondimento delle materie di studio finalizzato a favorire l’inserimento di quanti desiderino iscriversi ai nostri corsi di laurea. La Scuola contribuirà in questo modo anche allo sviluppo di un ambiente aperto e vivace che arricchirà anche l’esperienza personale e di studio  degli studenti italiani iscritti a Ca’Foscari. Tutto questo non sarebbe possibile senza l’esperienza fin qui maturata dal nostro ateneo nell’internazionalizzazione grazie a prestigiose iniziative come quella della Ca’ Foscari Harvard Summer School, fiore all’occhiello dell’offerta formativa di Ca’Foscari».

I programmi della Cà Foscari School for International Education

Corsi di Italiano per studenti stranieri – Corsi per l’apprendimento della lingua italiana  nei diversi livelli,  dedicati a  tutti  gli studenti stranieri presenti in ateneo, con moduli  differenziati offerti nell’intero arco dell’anno

Foundational year, foundational semester – Si rivolge agli studenti internazionali che intendono iscriversi a Ca’ Foscari o a altre università e istituzioni di educazione superiore e desiderano acquisire una buona conoscenza della  lingua e della cultura italiana, nonché  una conoscenza preliminare delle materie di studio dei corsi di laurea di elezione .

Progetto Marco Polo/Turandot – Corsi di italiano per stranieri e corsi di cultura italiana e locale della durata di otto mesi  per studenti cinesi che intendono iscriversi a Ca’ Foscari o ad altre università e istituzioni di educazione superiore

Corsi per  studenti a scambio – Corsi in inglese in arte, cultura italiana e storia di Venezia e del Veneto per gli studenti a scambio provenienti dall’ Europa attraverso i programmi Erasmus, o provenienti da ogni parte del mondo attraverso  gli accordi posti di Ca’Foscari con prestigiose università straniere

Programma residenziale di orientamento – Per gli studenti internazionali del penultimo anno delle scuole secondarie superiori la Scuola organizza una settimana di orientamento nella quale si offrono lezioni nelle discipline caratterizzanti Ca’ Foscari, laboratori e attività extracurricolari per far  loro conoscere la realtà accademica dell’università e la vita culturale della città.

International Summer Schools – In linea con una tradizione oramai decennale la Scuola organizza durante l’estate i programmi accademici congiunti tra Ca’ Foscari e Harvard, Columbia, Ottawa, BCIT, tutti partecipati anche dagli studenti cafoscarini.  Le aree di insegnamento sono  humanistice, linguitico-letterarie, economiche e ambientali.

Organizza inoltre numerose attività di laboratorio e seminari interdisciplinari, tra cui il seminario congiunto con l’Institute Politechnique de Lausanne sulle digital humanities.

Educarsi a Venezia – Per gli studenti iscritti a ciascuna di queste sezioni la Scuola offre  attività che permettono di conoscere Venezia, la sua laguna, la storia e l’architettura, l’arte e la cultura del luogo, oltre alla partecipazione ad eventi culturali dell’Università e della città.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy