• Google+
  • Commenta
18 giugno 2015

Seconda prova economia aziendale maturità 2015: tracce e svolgimenti

Seconda prova economia aziendale maturità 2015
Seconda prova economia aziendale maturità 2015

Seconda prova economia aziendale maturità 2015

Esame di stato, ecco la seconda prova economia aziendale maturità 2015: scarica da qui tracce e svolgimenti, soluzioni compiti e consigli.

Questa mattina gli studenti dell’Itaf, detto anche Ragioneria o Istituto Tecnico Commerciale si cimenteranno con la risoluzione della traccia seconda prova economia aziendale per la maturità 2015.

Il Miur quest’anno ha assegnato ai maturandi una traccia che consenta di evidenziare le capacità degli studenti nello svolgere analisi e attuare scelte e decisioni. La 2°prova di economia per il Ragioneria prevede la definizione di linee operative capaci di fornire soluzioni ai problemi economici proposti dalle tracce.

Come ogni anno l’ansia e la preoccupazione la faranno da padrone ma dopo i primi minuti di agitazione, bisogna cedere il posto alla concentrazione.

La traccia per l’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza E Marketing, detto anche AFM, prevede lo svolgimento del compito di economia in 6 ore a gli studenti avranno a disposizione la sola calcolatrice non programmabile e il codice civile.

Seconda prova economia aziendale: tracce e svolgimenti per la maturità 2015

Scarica >> istituto – ragioneria 2° prova economia: 1° parte – 2° parte – 3° 4°parte

Scarica >> istituto – ragioneria 2° prova economia: altre soluzioni possibili

Ai maturandi della seconda prova ragioneria non è consentita l’uscita dall’istituto prima di 3 ore dall’apertura del plico contenete le tracce del compito di economia aziendale per l’esame di Stato.

La prova di economia consiste nello svolgimento di un tema e di alcuni punti correlati su un argomento specifico del programma svolto. Possono essere affrontate problematiche di attualità economica e può esser chiesto di svolgere calcoli ed esempi partendo da dati specifici.

Il punteggio da raggiungere per potersi assicurare la sufficienze è di 10 punti, per un massimo di 15 punti.

Per i ragazzi impegnati con la seconda prova scritta i consigli sono pochi ma utili per poter portare a termine la traccia di economa aziendale con successo.

Innanzitutto non bisogna farsi prendere dall’ansia: la concentrazione è fondamentale anche se si hanno a disposizione 6 ore di tempo. Vediamo altri suggerimenti da parte della redazione e dei professori.

Seconda prova economia aziendale: soluzioni e svolgimenti traccia

Il primo consiglio è che bisogna verificare sempre i risultati ottenuti, per essere sicuri delle soluzioni trovate nel corso dello svolgimento della traccia di economia aziendale.

L’ordine è importante perché la commissione possa valutare il vostro lavoro e non siate precipitosi nella consegna: sfruttate tutto il tempo che vi resta per controllare i risultati raggiunti.

La Prof.ssa Papa, insegnante di Economia Aziendale, ci ha alcuni suggerimenti su come affrontare la seconda prova di Economia Aziendale della Maturità 2015. “Io consiglio di mantenere calma e sangue freddo. E’ evidente che la fretta è nostra nemica durante una prova che necessita di lucidità e di tempo. Consiglio di risolvere prima ciò che ci risulta più semplice. Solo dopo aver corretto ciò che si è scritto e aver ricopiato si può passare agli altri quesiti.

“Ci si trova di fronte ad un problema che necessiti di uno svolgimento consequenziale, non si possono risolvere per primi i quesiti più semplici. E’ in ogni caso preferibile che si renda palese il ragionamento che sottende il compito; così che l’insegnante valuti ciò che lo studente ha pensato e non solo ciò che questi ha scritto. Verbalizzare i ragionamenti è molto più utile che riportare  pagine di calcoli.”


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy