• Google+
  • Commenta
17 giugno 2015

Seconde prove esame maturità 2015: possibili tracce e svolgimenti

Seconde prove esame maturità 2015

Seconde prove esame maturità 2015, ecco le  possibili tracce e svolgimenti per ogni scuola ed istituto: segui la maturità in diretta live, scarica le soluzioni e leggi i consigli dei prof

Seconde prove esame maturità 2015

Seconde prove esame maturità 2015

La seconda prova dell’esame di Stato 2015 rappresenta il successivo passo di questo nuovo esame di maturità e il 18 Giugno gli studenti sono chiamati a misurarsi con le tracce del secondo scritto.

Le materie di ciascuna prova cambiano per ogni indirizzo: tra le tracce seconde prove maturità 215 ricordiamo la versione di latino per gli studenti del Liceo Classico, o la prova di matematica per i ragazzi dello scientifico.

Per gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale, detto Ragioneria o AFM, la seconda prova maturitaà 2015 è in economia aziendale, mentre i ragazzi dell’Istituto Tecnico per Geometri saranno alle prese con il compito di Estimo: svolgimenti e soluzioni in diretta su Controcampus.

Per il liceo linguistico la seconda prova prevede la traccia di lingua straniera con comprensione del testo e risposta ai vari quesiti al’interno del tema, mentre gli alunni del Liceo Pedagogico si confronteranno con la traccia di pedagogia.

Al liceo delle scienze umane il secondo scritto della maturità prevede un tema inerente alle seguenti discipline: antropologia,   pedagogia e sociologia; mentre per liceo delle scienze umane – opzione economico sociale le seconde prove di Diritto ed economia Politica sono su problemi, concetti o temi delle discipline giuridiche ed economiche: le soluzioni e le tracce svolte domani in diretta.

Tra le altre materie e tracce seconda prova dell’esame di stato 2015 ricordiamo scienza e cultura dell’alimentazione nei professionali dove si studiano servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, tecniche della danza al liceo coreutico e teoria, analisi e composizione al musicale.

Vediamo quali sono i possibili autori per la versione di latino, le indiscrezioni sulle altre prove scritte e dove trovare le tracce seconda prova svolte della maturità 2015.

Dopo il primo step di esame di stato, continuano le prove scritte dell’esame di stato di questanno.

Seconde prove esame maturità 2015: tracce, svolgimenti e soluzioni esame di stato

Iniziamo dallo scientifico: la seconda prova di matematica, come le simulazioni della seconda prova inviate dal Miur, verteranno sulla risoluzione di un problema e 10 quesiti da risolvere. Gli studenti potranno scegliere tra due tracce di matematica diverse e avranno a disposizione 6 ore di tempo.

Per gli studenti del Liceo Classico alla seconda prova c’è la versione di latino e da tempo si cerca di indovinare il possibile autore che il Miur proporrà per la traduzione della maturità 2015.

Tra i brani più gettonati che potrebbero uscire alla seconda prova scritta maturità liceo classico 2015 potrebbe esserci un brano di Livio (Ab Urbe condita), che da un bel po’ non viene assegnato.

Ma tra i più probabili per la versione di latino all’esame di Stato ci sono anche Ammiano Marcellino (Res gestae), Plinio il Giovane (Epistulae) e Gellio (Noctes Atticae).

Gli autori più difficili da tradurre per la versione di latino alle seconde prove della maturità 2015 c’è Tacito, da ritenere senz’altro autore arduo sia dal punto di vista stilistico che lessicale; Plinio è impegnativo, soprattutto per l’articolazione del periodo. Sallustio è pure un geniaccio con la sua brevitas densa di significato, le sue numerose frasi nominali, le asimmetrie. Livio, poi, è temibile per l’uso di aggettivi che reggono secondarie in serie.

Seconda Prova istituto tecnico e professionale: tracce, svolgimenti e soluzioni

Molto temuta dagli studenti del ragioneria la seconda prova economia aziendale: quest’anno l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, detto AFM, si cimenterà nella risoluzioni di qusiti legati a bilanci e problemi economici.

Per gli studenti dell’indirizzo legato al turismo c’è la prova in lingua inglese, mentre le soluzioni e tracce seconda prova per disegno, progettazione e organizzazione industriale riguarderanno chi studia meccanica, meccatronica ed energia.

Seconde prove esami maturità

Seconde prove esami maturità

Infine struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo trasporti e logistica che il 18 Giugno avrà 6 ore a disposizione per portare a termine le tracce seconde prove 2015.

Ecco tracce seconde prove di maturità anni passati

Commenta e facci sapere quale traccia ti occorre


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy