• Google+
  • Commenta
17 giugno 2015

Tema storico prima prova esame maturità 2015: traccia e svolgimento

Tema storico prima prova esame maturità 2015
Tema storico prima prova esame maturità 2015

Tema storico prima prova esame maturità 2015

Ecco come fare il tema storico prima prova esame maturità 2015: scarica da qui traccia e svolgimento completo, soluzioni e consigli dei prof sulla traccia tipologia C.

Lo svolgimento del tema argomento storico richiede delle conoscenze specifiche dei fatti proposti dalla traccia Tipologia C del Miur.

Lo svolgimento del tema di ambito storico pertanto presuppone che gli studenti che si cimentano nella soluzione di questa traccia, abbiano bene in mente le coordinate storiche e le vicende legate a quanto richiesto.

La diretta della prima prova esame di Stato 2015 prevede che lo svolgimento del tema storico prima prova esame maturità 2015 sia in tempo reale. La traccia della tipologia C svolta dalla redazione esaminerà quanto richiesto dal Miur (vedi sito) sotto il profilo critico.

Il tema storico è la traccia Tipologia C del tema d’italiano alla prima prova dell’esame di Stato: il suo svolgimento richiede una certa precisione e conoscenza della storia.

Per gli studenti che amano la materia, la traccia di storia della maturità 2015 potrebbe essere una gran fortuna per il candidato in quanto, con essa, può dimostrare le proprie capacità nella scrittura e le proprie conoscenze storiche.

Vediamo subito la traccia svolta Tipologia C del tema di storia: la soluzione e lo svolgimento per la prima prova dell’esame di maturità 2015.

Tema storico prima prova esame maturità 2015: traccia e svolgimento, tema tipologia C

Quest’anno la traccia della prima prova – tema storico dell’esame maturità è: “La resistenza” Sulla continuità tra ideali risorgimentali e pattriottici e la scelta di schierarsi contro l’occupazione nazi-fascista.-con un brano di Dardano Fenulli.-

La capacità critica dello studente è messa alla prova con il tema di Tipologia C.

Per fare un buon tema storico prima prova esame maturità 2015 è necessario ricordare alcune semplici regole come dimostrare la propria attitudine nello sviluppare le idee in modo chiaro ed ordinato.

  • E’ necessario ricordare che si scrivono ‘capoversi’ e non semplici frasi che si seguono liberamente.
  • Scegliere il lessico con cura, senza però cercare gli ‘effetti speciali’.
  • Occorre enucleare l’argomento centrale da trattare ed esaminare attentamente le operazioni che vengono richieste (riflettere, illustrare, analizzare, documentare ecc)
  • si consiglia di utilizzare la propria opinione ,in maniera organica, come strumento per argomentare la propria posizione intorno a un problema, fatto.

Lo svolgimento della traccia storia assegnata può presentare diverse insidie e per non commettere errori abbiamo chiesto aiuto ai docenti. Per capire al meglio come affrontare il tema storico all’esame maturità 2015, chiediamo alla Prof. D’Arienzo Lorella, docente di italiano e storia all’istituto alberghiero ” Ten. Marco Pittoni” alcuni consigli.

Come svolgere il tema storico prima prova esame maturità 2015: consigli

Quali difficoltà presenta la traccia odierna? Come devono muoversi i ragazzi impegnati nella stesura del tema di storia alla maturità?

La traccia di storia prevede un’approfondita informazione della tematica proposta ma, soprattutto, richiede un notevole spirito critico (sempre più raro da trovarsi all’interno delle nuove generazioni che, preferiscono notizie veloci ma superficiali – caratteristica dei nativi digitali). Non soffermatevi troppo nell’esposizione del fatto storico, ma analizzatelo criticamente alla luce di quello che sapete. Siate critici ed originali. Citate solo avvenimenti di cui siete certi e che ritenete utili alla vostra argomentazione. Quanto alle difficoltà riscontrabili nello sviluppo della prova, queste sono da ricondurre alle condizioni a cui la scuola ha ridotto l’insegnamento della storia lasciano profondi tracce, e questa è una di quelle. Diminuiscono le ore d’insegnamento ma i programmi ministeriali di storia si allargano”


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy