• Google+
  • Commenta
17 giugno 2015

Teresa Mannino protagonista di Art Night all’Università Cà Foscari

Teresa Mannino

Università “Cà Foscari” di Venezia – Teresa Mannino protagonista di Art Night Sabato 20 giugno dalle ore 18 l’apertura della manifestazione nel cortile di Ca’ Foscari

Teresa Mannino

Teresa Mannino

L’attrice Teresa Mannino legge il canto delle sirene dell’odissea. 

Apertura serale gratuita per musei, gallerie e istituzioni culturali della città. Evento clou alle 22.30 a Ca’ Foscari con la performance dell’attrice e autrice siciliana Teresa Mannino.

Visite guidate gratuite della sede di Ca’ Dolfin con lo speciale Ca’ Foscari Tour

L’arte torna a liberare la notte, sabato 20 giugno, per la quinta edizione di Art Night Venezia, la manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia ed entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee. E proprio il Cortile grande di Ca’ Foscari ospiterà, alle 22.30 l’evento principale dell’articolata manifestazione: la performance dell’attrice e autrice siciliana Teresa Mannino “Rib rid roìd: Il viaggio per mare” in cui leggerà il canto XII dell’Odissea – Le sirene, Scilla e Cariddi, accompagnata da Gli Impresari, Arazzi Laptop Ensemble ed Ensemble Elettrofoscari.

Teresa Mannino al Art Night sabato 20 giugno dalle ore 18 al Cà Foscari

L’apertura ufficiale, come sempre, sarà nel cortile di Ca’ Foscari alle ore 18 con il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi e la distribuzione di gadget gratuiti.

Anche quest’anno l’intera città si animerà fra calli e campielli con l’apertura serale straordinaria di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzioni e associazioni culturali. Sono 87 le sedi culturali aperte per l’occasione, centinaia gli appuntamenti in programma; da Palazzo Grassi a Punta della Dogana, e ancora Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim solo per citare alcune delle istituzioni aperte nella notte di Art Night.

Per l’occasione Ca’ Foscari offre un ricco cartellone di iniziative: dalle mostre in corso in Ateneo alle visite guidate gratuite di Ca’ Dolfin (prenotazione su cafoscaritour@unive.it) all’originale performance dell’artista “Ritratto Continuo mod.3.375.020.000” di Francesca Montinaro fino ai laboratori per bambini organizzati da Car’te Lab presso gli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari e la Fondazione Querini Stampalia. Dalle ore 20.00 l’Ensemble Elettrofoscari intratterrà il pubblico con il suo repertorio nel cortile della sede centrale.

Art Night è un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire la città e le sue mille bellezze, concedersi una passeggiata lungo i canali,visitare palazzi e musei, assistere alle tante iniziative e attività offerte dalla Notte.

Dal centro storico alle isole, tutta l’arte in una notte. Ad Art Night tutto sarà possibile, per soddisfare ogni curiosità, interesse ed età.

Le Fondazioni d’arte e i Musei della città saranno aperti per offrire l’opportunità di visitare alcune delle più importanti collezioni e opere d’arte del mondo, le librerie proporranno eventi ed esposizioni, le gallerie della città apriranno le porte con le loro mostre; sarà inoltre effettuare visite guidate dei teatri, così come di Ca’ Dolfin, il palazzo del XVI secolo e sede dell’Università Ca’ Foscari Venezia, mentre per i bambini numerose sono le attività e i laboratori creativi allestiti in città. Non potrà mancare la musica con interessanti appuntamenti ed esibizioni in diverse location del centro storico.

Anche le isole avranno la loro Notte dell’arte con iniziative a Torcello, isola di San Giorgio Maggiore, San Servolo.

Curriculum di Teresa Mannino: Attrice, autrice e conduttrice televisiva italiana

Laureata in filosofia all’Università di Palermo, successivamente si diploma alla scuola europea di recitazione del Teatro Carcano di Milano.

Dopo aver ottenuto un incredibile successo con Zelig e le sue trasmissioni radiofoniche, in particolare Isole Incomprese (Radio2) e con il suo primo spettacolo Terrybilmente Divagante (Rai2) durante l’estate sarà di nuovo in tour portando in scena, dopo il debutto invernale che ha fatto registrare sold out in tutti i teatri italiani, il nuovo spettacolo “Sono nata il ventitrè” scritto con la giornalista e autrice televisiva trevigiana Giovanna Donini.

Gli Impresari 

Gli Impresari (Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe, Rosario Sorbello) formano un collettivo artistico che riflette sul concetto di macchinazione. Elaborando un immaginario fatto di macchine teatrali e di dispositivi scenici, il gruppo intende ragionare sulle implicazioni politiche ed estetiche che ruotano intorno all’effetto di meraviglia prodotto da antichi e sempre attuali strumenti di propaganda.

Arazzi Laptop Ensemble

L’Arazzi Laptop Ensemble nasce a Venezia nel 2009 all’interno del laboratorioarazzi, ciclo di laboratori/seminari organizzati dall’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini;riunisce un gruppo di esecutori/compositori di musica elettroacustica in esperienze musicali di nterazione fra musicisti, fra tecnologie e fra musicisti e tecnologie. Particolarmente interessato allo scambio delle informazioni – sia audio sia di controllo – fra i componenti durante la performance, l’Arazzi Laptop Ensemble intende – attraverso l’improvvisazione, l’esecuzione, la composizione collettiva e/o di singoli autori – misurarsi con i fenomeni sonori durante la loro manifestazione. La formazione dell’ensemble è variabile e l’ensemble ospita musicisti di varia estrazione e provenienza musicale; membri fondatori sono Stefano Alessandretti, Nicola Buso, Ongakuaw, Luca Richelli, Julian Scordato, Giovanni Sparano, Davide Tiso, Alvise Vidolin e Paolo Zavagna.

Per “Art Night” saranno presenti: Giovanni Sparano, Giovanni Dinello, Riccardo Franceschini, Simone Sacchi, Paolo Zavagna (regia del suono).

Ensemble Elettrofoscari

L’ensemble Elettrofoscari, coordinato dal prof. Daniele Goldoni, nasce all’interno del progetto MusiCaFoscari nel 2010.

È costituito dagli studenti-musicisti che hanno deciso di intraprendere un percorso di approfondimento partecipando al laboratorio permanente di musica sperimentale.

Il lavoro dell’ensemble è volto alla creazione di un proprio repertorio in cui inserire concetti e pratiche, improvvisative ma non solo, apprese durante i workshop proposti all’interno del progetto MusiCaFoscari.

Per “Art Night” saranno presenti: Daniele Goldoni (tromba), Jacopo Giacomoni (sax alto), Massimiliano Cappello (chitarra elettrica), Carlo Siega (chitarra elettrica), Alberto Bettin (piano), Marco Centasso (contrabbasso/basso elettrico), Raul Catalano (batteria) Nicola Fazzini (sax alto).Il  

Programma completo con tutti gli appuntamenti di Art Night Venezia è scaricabile sul sito della manifestazione: Art Night – Hashtag #artnightvenezia #anv15 #sabatoveneziano


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy