• Google+
  • Commenta
18 giugno 2015

Test Invalsi Terza Media 2015: come trovare soluzioni e risposte prove

Finite le prove scritte, tocca ai test invalsi terza media 2015: ecco come prepararsi e come trovare soluzioni e risposte prove invalsi di terza media attuali e anni passati

Domani iniziano i test invalsi terza media 2015. Ecco le ultime news sull’esame terza media e i consigli per svolgere la prova invalsi italiano e il test di matematica. Scopri come superare le prove invalsi 2015 per la terza media e quali sono le possibili domande

Venerdì 19 giugno si svolgeranno, alle ore 8:30, i temuti e contestati test invalsi terza media. Oltre 500mila ragazzi dovranno rispondere ai quiz d’italiano e matematica, somministrati dall’Istituto Nazionale di Valutazione, in un intervallo temporale di 150 minuti (75 per ogni materia). Il voto massimo sarà espresso in 10/decimi.

I quattordicenni italiani, dunque, saranno chiamati alla durissima prova nazionale, dopo aver svolto in questi giorni i compiti di italiano, matematica e lingue straniere predisposti dalle proprie commissioni d’esame. Il test invalsi terza media sarà diviso, come detto, in due parti e sarà caratterizzato dalla presenza di domande a risposta aperta e a risposta multipla: le soluzioni saranno presto online, si prevede.

Ma, a giudicare dal clima imposto dal Miur, ci sarà poca tolleranza per chi sarà scoperto col cellulare in cerca di soluzioni o risposte alle domande test invalsi terza media 2015 del 19 giugno. Il Ministero ha dichiarato che ogni istituto scolastico dovrà effettuare una strettissima sorveglianza avvalendosi del controllo e della vigilanza di due coppie di docenti (afferenti a materie diverse da quelle su cui saranno incentrati i test invalsi terza media). Oltre a loro, potrà assistere alle fatidiche prove soltanto il Presidente. Pare, dunque, che i ragazzi saranno controllati a vista.

I temuti quiz tenderanno, come detto, a valutare e monitorare, come di consueto, l’evoluzione ed il grado di apprendimento degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Ecco un elenco degli argomenti delle possibili domande dei test di valutazione 2015, afferenti alla Matematica: calcolo area figure geometriche, equazioni di primo grado, numeri primi, teorema di Pitagora, logica, diagrammi.

Test Invalsi 2015: come rispondere quiz e possibili domande delle prove invalsi

 <<< scarica qui gratis aggiorna e clicca

Che cosa sono i test invalsi? Sono quiz somministrati, a cadenza annuale, dall’Istituto di Ricerca “Invalsi” al fine di valutare e stimare il grado di apprendimento degli studenti delle seguenti classi: 2° e 5° elementare, 3° media (le prove invalsi saranno parte intrinseca dell’esame di stato) e 2° superiore. Gli argomenti sono oggetto delle materie di italiano e matematica. Le prove invalsi sono caratterizzate dalla presenza di quesiti complessi e molto semplici. In sostanza, si tratta di “prove oggettive standardizzate” che mirano a misurare i livelli di apprendimento concernenti la comprensione della lettura e la matematica.

Ad oggi, i test invalsi sono parte intrinseca dell’esame di terza media e vengono somministrate altresì in seconda e quinta elementare e in seconda superiore. Ma, stando alle direttive emanate dall’ex Ministro Profumo, appare tutt’altro che illogico ipotizzare che, in futuro, tali test valutativi possano essere introdotti anche nel corso degli anni scolastici relativi alle quinte classi di scuola superiore.

Test Invalsi 2015: cosa sono e a cosa servono, scarica qui le prove

Qualche tempo fa, Controcampus intervistò la Prof.ssa Anna Maria Ajello, Presidente dell’Istituto Invalsi, la quale affermò che: ““Le prove INVALSI hanno la funzione primaria di informare il decisore politico sugli esiti in due apprendimenti fondamentali, comprensione del testo e matematica, per poter prendere decisioni sulla base di dati certi”.

Dal 2005, ad esempio, si occupa della elaborazione, somministrazione ed analisi delle prove invalsi: dei test attraverso cui viene misurato il grado di apprendimento degli studenti.  Se, come molti intellettuali son soliti asserire, è vero che il grado di civiltà e di evoluzione di un Paese siano conseguenza logicamente prevedibile della cultura di base del proprio popolo, allora appare tutt’altro che inverosimile conferire alle istituzioni scolastiche il rango di tempio ancestrale delle speranze collettive.

Invalsi è, uno dei principali Istituti di Ricerca operanti nel territorio italiano si dal 1999

E’ nelle scuole, infatti, che si edifica una civiltà; ed è per tale ragione che il tema della qualità dell’educazione è assurto, nel corso degli anni, a oggetto nevralgico delle istanze politiche. L’Invalsi, dunque, in qualità di Ente deputato alla valutazione dei livelli educativi e formativi scolastici, monitora con costanza, il progresso e l’evoluzione dei futuri custodi delle risorse italiane.

Scarica> 

Scarica> Prova italiano esame terza media

Scarica> Prova matematica esame terza media

Scarica> Come rispondere alle domande di Italiano

Scarica> Come rispondere alle domande di matematica


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy