• Google+
  • Commenta
4 giugno 2015

Date e costi test medicina e specializzazioni mediche 2015

Indiscrezioni domande test medicina
Date e costi test medicina e specializzazioni mediche 2015

Date e costi test medicina e specializzazioni mediche 2015

Ultime novità sui test medicina 2015 e sulle specializzazioni mediche: ecco quando si svolgerà, news Miur date e costi test medicina e specializzazioni mediche 2015.

Il bando del Miur per il test Medicina 2015 rende noti argomenti e materie delle domande della prova d’accesso.

Le ultime novità per la facoltà medica, però, sembrano riguardare le scuole di specializzazioni mediche ed è ancora polemica. Tra ricorsi e novità sul bando, date e costi, ecco le ultime news per la facoltà di Medicina

Il test Medicina 2015 anche quest’anno conta di avere numerosi iscrizioni. Ogni anno il test d’accesso alla facoltà di Medicina suscita numerose polemiche ed è anche oggetto di ricorsi da parte degli aspiranti medici per le anomalie che si verificano il giorno della prova, diversamente molti di loro cercano soluzioni come quelle di studiare medicina all’estero senza test d’acceso.

Se da un lato sembra ormai assodato che l’unica possibilità per superare il test medicina 2015 è una buona preparazione e anche un pizzico di fortuna, dall’altro bisogna constatare che il bando per il 2015 ancora non è stato pubblicato. Ancora nessuna novità sulle materie e sulle domande dei quesiti a risposta multipla, al momento il Miur ha reso nota solo la data: 8 Settembre 2015.

Anche l’attesa dei giovani medici per veder pubblicato il bando per il concorso per l’accesso alle Scuole di Specialità mediche è stata lunga ed ora si studiano le novità per il 2015 per iscriversi alle specializzazioni medicina.

Il bando per le Scuole di Specializzazioni mediche 2015 è stato pubblicato ma subito è stato diffuso un decreto correttivo contenente alcune modifiche e novità.

Intanto è possibile inoltrare la domanda d’ammissione al test da mercoledì 3 giugno 2015 fino alle ore 13.00 di martedì 23 giugno 2015 e l’iscrizione al concorso si perfeziona con il pagamento di un contributo che è aumentato rispetto allo scorso anno.

Vediamo allora quali sono le ultime notizie per le scuole mediche, quali sono le novità e i costi che quest’anno si dovranno sostenere per accedere al test.

Inoltre i consigli per superare il test d’accesso a Medicina per gli aspiranti camici bianchi, i segreti e le testimonianze di chi ce l’ha fatta e come prepararsi alla prova d’accesso.

Date e costi test medicina e specializzazioni mediche 2015: come superare la prova

Dopo le polemiche sui Test Medicina 2015 degli anni precedenti, dal Miur e dal ministro Giannini si attendono delle novità e modifiche che non rendano la prova d’ingresso motivo di polemica, come il possibile inserimento di domande d’inglese e psicologia. Intanto tra studenti e associazioni di specializzandi le proteste non si fermano.

L’eliminazione di alcune domande di cultura generale, ritenute poco attinenti alle materie della facoltà scientifica, è probabilmente una delle mosse previste dal Ministero: infatti proprio questa tipologia di domande è stata la causa dei numeri ricorsi proposti innanzi al Tar, si pensi alla battaglia portata avanti dall’Avvocato Michele Bonetti.

Intanto, anche se il bando Test Medicina 2015 del Miur ancora non è stato pubblicato, è possibile in ogni caso provare ad esercitarsi con i le prove degli anni precedenti, che possono rivelarsi un valido alleato per imparare a gestire il tempo e velocizzarsi nella ricerca delle risposte esatte ai quiz a risposta multipla in medicina.

Sempre più studenti si iscrivano ai corsi preparatori per sapere come superare il concorso per l’ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Oltre che seguire dei corsi specifici che preparano gli studenti al superamento della prova con lezioni mirate laddove siano presenti lacune nella propria preparazione scolastica, si ricorre molto spesso anche alla simulazione test ingresso Medicina e Chirurgia online, che consente anche di familiarizzare con i tempi tecnici della prova d’ammissione.

Il test online di Medicina e la simulazione della prova d’accesso sono sicuramente utili a tutti gli aspiranti medici: infatti il 35% degli iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia dichiara essersi esercitato almeno una volta con queste simulazioni del Test Medicina, anche se il segreto per essere ammessi sta tutto nella costanza e nel metodo di studio, necessari per portare avanti con impegno e determinazione la carriera universitaria.

Un altro consiglio per prepararsi al test Medicina 2015 è quello di esercitarsi con le prove degli anni precedenti, per poi verificare il proprio grado di preparazione con le relative soluzioni.

Scuole Mediche: novità del bado date e costi specializzazioni mediche

Se il Test Medicina 2015 rappresenta un inizio già in salita, la strada per diventare medico continua ad essere un percorso pieno di ostacoli ma delle volte ci sono anche piacevoli sorprese.

Infatti tra le ultime novità che riguardano la pubblicazione del bando di concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazioni in Medicina, c’è la pubblicazione del Miur di un decreto correttivo che prevede alcune novità.

La prima è che per il concorso 2015 valido per l’accesso alle Scuole di Specializzazione è stato deciso si aggiungere 20 contratti alla lista di quelli finanziati da Regioni e Province.

Più borse di studio quindi, e i posti disponibili così passano da 6863 a 6383.

La seconda novità e modifica al bando per le Specializzazioni in Medicina riguarda, invece, l’attestazione della media ponderata dei voti ottenuti nei corsi di laurea.

Ma questa notizia sembra riguardare maggiormente le Università che dovranno attenersi alle istruzioni che fornirà loro il Cineca.

Intanto però è polemica sui costi: per poter partecipare al test sarà necessario versare 100,00 euro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy