• Google+
  • Commenta
12 giugno 2015

Tracce maturità 2015: come svolgere la prima prova, tema di attualità

Tracce maturità 2015
Tracce maturità 2015

Tracce maturità 2015

Le tracce maturità 2015, toto tema e come svolgere la prima prova, il tema di attualità – tipologia D: schema, esempi temi svolti e consigli dei professori e commissari.

Di cosa tratteranno le tracce maturità 2015? La data di inizio degli esami di stato, che inizieranno appunto con la prova consistente nello svolgimento di un tema di italiano, è fissata per il 17 giugno.

Il 18 giugno si procederà con la seconda prova, le cui materie sono diverse per ogni scuola o istituto, e il 22 ci sarà la terza prova, il quiz con le domande riguardanti le altre materie, come riportato sul sito del Miur. Le prove orali, continueranno con modalità differenti per ogni scuola o istituto.

La prima prova dell’esame, consiste nello svolgimento di un tema di italiano le cui tracce maturità 2015 vengono rese note la mattina stessa dell’esame.

Tali tracce sono inviate direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Ciò che è già certo è invece che ci sono varie tipologie di temi da poter affrontare.

  1. tipologia A delle tracce maturità è l’analisi di un testo,
  2. tipologia B è un saggio breve,
  3. tipologia C è un tema storico mentre
  4. tipologia D è un tema sull’attualità.

Cercheremo di capire come funziona e quali sono le istruzioni da seguire per un ottimo svolgimento del tema di tipologia D della prima prova esame di stato.

La tipologia D è il tema di attualità. Le tracce maturità 2015 di questo tipo si basano su fatti di cronaca molto noti accaduti nel giro dell’ultimo anno solare. Per questo motivo, lo studente che sa già di potersi sentire maggiormente a proprio agio svolgendo il tema di attualità è bene si tenga costantemente aggiornato tutti i mezzi di informazione possibili immaginabili. In tal modo ci si assicurerà di aver almeno sentito parlare della notizia che sarà oggetto della traccia tipologia D della prima prova esame 2015.

Tracce maturità 2015 e toto tema: come svolgere il tema di attualità tipologia D

Il toto tema delle tracce maturità 2015 di quest’anno prevede vari spunti:

Soggetto della tipologia D potrebbero essere infatti le periferie di Renzo Piano. Infatti, il famoso architetto ha riflettuto a lungo sull’evoluzione dell’urbanistica e non sarebbe un caso se gli studenti fossero coinvolti nel confronto con questo tipo di problematiche.

Un’altra delle tracce maturità più accreditate per la tipologia D è quella sul ruolo di internet nella globalizzazione. In particolar modo i social network hanno contribuito e stanno contribuendo ad abbattere del tutto barriere fisiche di chilometri e chilometri. A cosa porterà tutto ciò?

Un’altra traccia accreditata per quanto riguarda il tema di attualità potrebbe esserne una sulla legalità e sullo sfruttamento minorile. Non si escludono legami con la politica, viste svariate situazioni attuali che rendono agevoli molte riflessioni sui suddetti temi.

Come per analisi del testo e tema storico, anche nel tema di attualità contano anniversari storici. Quest’anno potrebbe essere la volta di Van Gogh, una possibile traccia potrebbe riguardare il famoso artista oppure, in generale, il rapporto che i giovani di oggi hanno con l’arte e la sua storia.

Tipologia D prima prova esame di maturità, di cosa potrebbe trattarsi?

La prof. di italiano Rosa Martuccelli ci indica qualche pronostico su argomenti che potrebbero essere oggetto del tema di attualità della prima prova esame di maturità 2015:

Credo che una tematica che possa sempre essere messa in discussione sia il rapporto dell’uomo con la tecnologia, in modo particolare con i social network. Su questo argomento sono stati promossi molti film e libri, dunque non mi stupirei se uscisse una traccia del genere. Un’altra traccia molto quotata è poi quella riguardante l’Expo 2015. Viste le continue polemiche a riguardo e l’importante tematica messa in discussione dall’Expo stesso, sarebbe interessante vedere come gli studenti sviluppano a riguardo il loro pensiero”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy