• Google+
  • Commenta
11 luglio 2015

Alessandro Capra Direttore Dipartimento di Ingegneria Unimore

Alessandro Capra

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Alessandro Capra nuovo Direttore Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

Alessandro Capra

Alessandro Capra

Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore si riaffida al professor Alessandro Capra.

Sarà ancora una volta il docente ravennate di Topografia e Cartografia a dirigere l’importante struttura accademica succedendo, quindi a se stesso. Il secondo mandato formalmente scatterà il 1° novembre e si protrarrà per un triennio fino al 31 ottobre 2018.

Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore sospinge alla riconferma nell’incarico di Direttore il professor Alessandro Capra, che bisserà così il mandato che aveva assunto dal 1 novembre 2012.

Alessandro Capra con 56 voti è il nuovo Direttore Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

Più sofferta del previsto la rielezione, in quanto si è dovuto ricorrere ad un ballottaggio tra il Direttore uscente e lo sfidante professor Massimo Borghi. Alla fine, però, l’ha spuntata il docente ravennate di Topografia e Cartografia Alessandro Capra per 56 voti contro 49. Una sola scheda bianca.

Al voto, su convocazione del Decano, prof. Giovanni Sebastiano Barozzi, erano chiamati i 122 componenti del Consiglio di Dipartimento, l’organismo istituzionale che raccoglie tutti i docenti ordinari, i docenti associati, i ricercatori, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, nonché, se presenti, i rappresentanti dei dottorandi, degli specializzandi, degli assegnisti e dei titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Alla consultazione si sono presentati in 106.

Sono molto contento che il Dipartimento – ha affermato il prof. Alessandro Capraabbia condiviso le mie idee ed il mio programma eleggendomi per un secondo mandato. Ringrazio ed abbraccio tutti coloro che mi hanno sostenuto ed aiutato in quello che è stato un serrato confronto elettorale. Il DIEF ha enormi potenzialità che vanno espresse ed il lavoro unito e coeso di tutti ci permetterà di valorizzarle e consentirà di perseguire i programmi ambiziosi di consolidamento e rafforzamento delle nostre attività all’interno di Unimore ed all’esterno dell’Ateneo. Gli obiettivi programmatici sono naturalmente tracciati nel solco delle linee strategiche che si è dato l’Ateneo e posso assicurare che per quanto riguarda didattica, ricerca e terza missione verranno svolti in collaborazione con tutte le realtà di Unimore, guardando al complessivo rafforzamento di tutto l’a nostra realtà accademica”.

Operativamente il nuovo mandato, in continuità con la scadenza dell’attuale, inizierà il 1° novembre 2015, dopo l’ufficializzazione del risultato e l’emanazione da parte del Rettore del Decreto di nomina. Il professor Alessandro Capra, quindi, resterà in carica per un altro triennio fino a tutto il 31 ottobre 2018.

Curriculum Accademico di Alessandro Capra

Ravennate è Professore Ordinario di Geomatica (ICAR/06) (EX Topografia e Cartografia) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Direttore del Dipartimento DIASS ( Ingegneria Ambientale e di Sviluppo Sostenibile) del Politecnico di Bari dal 2003 al 2005. Direttore prima del DIMEC – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dal 2010 al 2012 e, successivamente, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF – di Unimore dal 2012. I suoi interessi di ricerca sono nel settore della Geomatica e riguardano principalmente la topografia e la geodesia (applicazioni di sistemi GPS e GNSS, rilievi laser scanning ) la fotogrammetria e le applicazioni LIDAR (aerea e terrestre), il telerilevamento, le applicazioni del rilievo ai beni culturali, il monitoraggio di strutture e versanti instabili. E’ autore e coautore di 155 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed ha presentato memorie a convegni in Italia ed all’estero. Nell’ambito delle attività di ricerca geodetica condotte in Antartide ha partecipato a sette spedizioni di ricerca ed è Coordinatore del Progetto di Geodesia del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) dal 1999. Chief Officer del Geoscience Standing Scientific Group (GSSG) dello SCAR (Scientific Committee on Antarctic Research) per il periodo 2004-2012. Presidente della SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) dal 2010 al 2014. Editor-in chief della rivista Applied Geomatics (Ed. Springer) dal 2008.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy