• Google+
  • Commenta
3 luglio 2015

Borsa Guido Cazzavillan Dipartimento di Economia Università Cà Foscari

Guido Cazzavillan

Università “Cà Foscari” di Venezia – Il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari ha pubblicato i bandi sostenuti dalla famiglia Cazzavillan

Guido Cazzavillan

Guido Cazzavillan

Fondi per giovani economisti italiani Ricordando Guido Cazzavillan

La storia del professore cafoscarino ispira una borsa per dottorato all’estero e una borsa di ricerca su diseguaglianze e povertà

Dottorato di ricerca a Yale, anni di ricerca di livello internazionale, il ritorno da professore all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove sarebbe diventato direttore del Dipartimento di Economia. E’ il percorso da grande studioso di Guido Cazzavillan, scomparso nel 2014 a soli 51 anni.

La famiglia Cazzavillan e il Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari intendono offrire a giovani ricercatori italiani l’opportunità di ricalcarne i risultati, offrendo l’opportunità di frequentare un dottorato di ricerca in una prestigiosa università estera e di condurre un progetto di ricerca riguardante le strategie per sconfiggere le diseguaglianze e la povertà, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo, temi cari al professore cafoscarino.

La famiglia Cazzavillan, attraverso Mobiliare Veneta, con il patrocinio e il supporto del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari, ha istituito e appena bandito due borse alla memoria che si collocano tra le più importanti fellowship a livello internazionale e sono destinate a giovani talenti italiani. I bandi sono pubblicati alla pagina web www.unive.it/gcfellowship.

Sarà possibile presentare la propria candidatura per questa prima edizione delle borse “Guido Cazzavillan” fino al 31 ottobre 2015. Le commissioni sono composte da studiosi di primo piano a livello internazionale.

Borsa per dottorato di ricerca Guido Cazzavillan

Alla borsa di studio “Guido Cazzavillan” possono concorrere laureati magistrali presso atenei italiani che intendano frequentare un dottorato in un’università estera d’eccellenza, a partire dall’anno accademico 2016/17. La borsa coprirà completamente le tasse universitarie, che negli atenei più prestigiosi può ammontare ad alcune decine di migliaia di euro, e offrirà un supporto per il dottorando di 24 mila euro. Potrà essere rinnovata per un successivo anno.

Borsa di ricerca Guido Cazzavillan

I giovani economisti italiani possono concorrere alla borsa di ricerca “Guido Cazzavillan” di 52 mila euro per condurre un anno di ricerca in un’università o un centro di ricerca internazionale. Il progetto di ricerca riguarderà un filone di studi che aveva particolarmente interessato il professore cafoscarino: la lotta a diseguaglianze e povertà, specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

Michele BugliesiRettore Università Ca’ Foscari Venezia: «Onoriamo la memoria del professor Guido Cazzavillan nel modo che meglio ne rappresenta le qualità umane e professionali, e ricorda la sua passione per la ricerca e l’attenzione costante verso gli studenti. Ringraziamo vivamente la famiglia per questa opportunità che permetterà a giovani studiosi di talento di svolgere una esperienza internazionale di primo livello. Continueremo a  ricordare l’impegno di Guido nella ricerca e didattica investendo nel talento di una nuova generazione di ricercatori con il suo stesso slancio e dedizione».

Lino Cazzavillan, padre di Guido e promotore delle due borse, commenta: “Sono contento, anche da ex cafoscarino, di aver fatto qualcosa di utile, spero, per Ca’ Foscari e la città di Venezia”.

Monica Billio, direttore del Dipartimento di Economia: “Il Dipartimento è onorato di sostenere la famiglia Cazzavillan in un’iniziativa così importante ed è felice di poter permettere a giovani meritevoli di iniziare e proseguire percorsi di ricerca grazie a borse che ricordano lo spirito e l’opera del collega purtroppo prematuramente scomparso”.

Ricordo di Guido Cazzavillan

Guido Cazzavillan è stato un intellettuale influente e uno studioso creativo nel campo della macroeconomia e dello sviluppo economico. Ha iniziato gli studi all’Università Ca’ Foscari, laureandosi nel 1986, e ha successivamente completato il PhD alla Yale University nel 1994, con la supervisione dei professori Willem Buiter, Jean-Michel Grandmont e Christopher Sims. Ha svolto attività di insegnamento in Economia prima a Yale e successivamente in diverse importanti università europee.

Alla fine degli anni ’90 ha deciso di ritornare a Venezia e alla sua alma mater, l’Università Ca’ Foscari. Ha ricoperto la carica prima di Professore Ordinario e in seguito di Direttore del Dipartimento di Economia. Nel 2001 è stato nominato Direttore di Research in Economics, la rivista di economia dell’Università Ca’ Foscari pubblicata da Elsevier. Ha dato uno slancio importante alla fama della rivista, integrando il lavoro di giovani studiosi promettenti con quello di economisti di rilievo internazionale.

La ricerca scientifica di Guido Cazzavillan si è concentrata sulla teoria della crescita endogena, sui modelli macroeconomici dinamici e sulle politiche di sviluppo nelle economie in transizione. La sua ampia produzione scientifica in questi campi è stata pubblicata in riviste di primo livello come Journal of Economic Theory, Review of Economic Dynamics, Journal of Economic Dynamics and Control e Research in Economics.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy