• Google+
  • Commenta
22 luglio 2015

Edimburgo per le vacanze studio: ecco dove studiare inglese

Studiare a Edimburgo

Edimburgo è la città ideale per le vacanze studio: una città all’avanguardia ma estremamente tradizionale, ecco dove studiare inglese

Studiare a Edimburgo

Studiare a Edimburgo

Non si può spiegare la sensazione che si prova dal primo momento che si mette piede a Edimburgo, un misto tra incredulità, eccitazione e ispirazione!

Incredulità dovuta all’atmosfera mista gotico/fiabesca che si respira, eccitazione per la scoperta di una terra così diversa dalla nostra e infine l’ispirazione che nasce proprio da questi elementi, tanto da farci diventare improvvisamente tutti scrittori e narratori.

Si, questa capitale linguistica è così, il luogo che ha ispirato la nascita di grandi personaggi letterari come Dr Jeckyll e Mr Hyde, Harry Potter e Sherlock Holmes.

Per questi aspetti, e molti altri che andremo a vedere, Edimburgo è spesso scelta come meta ideale per seguire un corso di inglese.

Edimburgo per le vacanze studio, la città ideale per perfezionare la lingua inglese

Ogni anno centinaia e centinaia di persone si recano sul posto per imparare o perfezionare la lingua. Numerose sono le agenzie che si occupano di organizzare vacanze studio a Edimburgo per ragazzi e adulti, come la MLA – Move Language Ahead.

Come cita la pagina del sito su Edimburgo “I viaggi studio di MLA condurranno gli studenti nei migliori centri della Scozia dove i ragazzi seguiranno corsi di lingua inglese molto validi e metteranno in pratica quanto imparato, attraverso un ampio programma di attività ricreative interne ed esterne al campus.”

Ma l’offerta della MLA non riguarda solo i ragazzi, i quali solitamente partono in gruppo e in estate, bensì anche gli adulti che desiderano recarsi individualmente all’estero in qualsiasi periodo dell’anno e per una durata a scelta.

Ma perché scegliere Edimburgo per seguire un corso di inglese all’estero?

Sebbene la questione dell’atmosfera gotica possa sembrare una “cosa da ragazzini” in realtà è una caratteristica percepita e apprezzata da persone di tutte le età. I miti e le leggende che ruotano intorno a questa città sono numerose e presenti in ogni angolo della città, addirittura si narra che di notte, i fantasmi che popolano questi luoghi, si riuniscano nella Mary Kings Close.

Ma fantasmi a parte in città quello che affascina molto è l’armoniosa convivenza che c’è tra avanguardia e tradizione. Edimburgo è una città molto moderna, ma questa modernità non ha cancellato quelle che sono le tradizioni scozzesi, ai quali gli abitanti del posto sono molto legati. Ed è proprio con quest’ultimi che ti dovrai interfacciare se vorrai mettere in pratica il tuo inglese. Per fortuna gli scozzesi hanno la fama di essere molto cordiali e insieme a loro potrai scoprire la cucina locale, i luoghi più nascosti della città e imparare (cosa molto difficile per noi italiani), che la pioggia non è mai stata un problema!

A Edimburgo ci si riunisce nei pub e si chiacchiera sorseggiando birra o il famoso whisky locale, soprattutto nell’area di Leith dove c’è maggior concentrazione di posti dove riunirsi dopo l’ufficio. E per i veri amanti e intenditori di Whisky, una visita al “SCOTCH WHISKY HERITAGE CENTRE” è d’obbligo.

Il kilt e le cornamuse non sono cose appartenenti al passato, anzi sono più attuali che mai, pertanto dopo un po’ vedere “uomini con la gonna” diverrà la norma.

Tra i luoghi da non perdere al primo posto c’è sicuramente il Castello, che oltre ad essere bello da visitare, ti condurrà in uno dei luoghi più affascinanti della città, la “Castle Rock” dalla quale godrai di una veduta senza eguali.

Se ti piace l’architettura gotica non potrai perdere la Cattedrale di St. Giles, mentre se sei amante della letteratura potrai visitare il Writers Museum. Se invece non sei tipo da musei e monumenti ma semplicemente ti piace esplorare la città e il suo stile di vita, avrai pane per i tuoi denti, soprattutto quando scoprirai le differenze che ci sono tra la città vecchia e la nuova (old town and new town).

Insomma chiunque scelga questa città per una semplice vacanza oppure per un soggiorno linguistico o per uno dei tanti corsi studio che offre, ne resterà assolutamente estasiato.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy