• Google+
  • Commenta
17 luglio 2015

Eugenio Di Sciascio da rettore del Poliba a vicepresidente CINECA

Eugenio Di Sciascio

Politecnico di Bari – Il Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio, eletto vicepresidente del CINECA: maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale

 Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnico di Bari, ora vicepresidente CINECA

Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnico di Bari, ora vicepresidente CINECA

Il rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio è stato eletto vicepresidente del CINECA, il Centro di supercalcolo universitario italiano che raggruppa attorno a se 70 università (90% degli atenei pubblici), 4 enti di ricerca e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Costituito nel 1969 (come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale), oggi il Cineca – Consorzio Interuniversitario è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale.

Operando sotto il controllo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Partecipa ai progetti dell’Unione Europea con numerose iniziative di promozione, sviluppo e diffusione delle più evolute tecnologie informatiche.

La missione di Eugenio Di Sciascio alla vicepresidenza del CINECA

La sua missione comprende la realizzazione di sistemi gestionali e servizi a sostegno delle università e del MIUR. In questo ruolo, il Consorzio è impegnato nella costante ricerca di soluzioni in grado di accompagnare gli atenei nel loro cammino di ammodernamento dei metodi di governo di realtà così complesse e articolate.

Per il MIUR, nel tempo, il Cineca ha assunto il ruolo di “braccio tecnico operativo”, che attraverso la realizzazione di sofisticati sistemi telematici consente l’interazione di tutte le componenti del mondo accademico con l’Amministrazione centrale, garantendo al Ministero il costante monitoraggio dei processi ed il coordinamento di tutte le attività.

È inoltre concretamente impegnato nelle attività di trasferimento tecnologico alle imprese e la pubblica amministrazione. In particolare realizza sistemi avanzati per la gestione e l’analisi delle informazioni in ambito biomedico e sanitario, manifatturiero e della grande distribuzione. Offre servizi di implementazione e integrazione delle nuove tecnologie a supporto dell’e-learning, nella realizzazione di portali per organizzazioni complesse e nella gestione della sicurezza dei sistemi informativi.

Oggi il Cineca è trait d’union ad alto contenuto tecnologico tra la realtà accademica, la ricerca e il mondo dell’industria e della pubblica amministrazione.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale.

I consorziati. 70 università pubbliche e gli Enti: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR); Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire); Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi).

Il neo vicepresidente del CINECA, Eugenio Di Sciascio, coadiuverà, per il prossimo mandato, Emilio Ferrari, dell’Università di Bologna, rieletto Presidente. Per la prima volta, nella storia dell’ente scientifico, un docente e rettore meridionale ricoprirà tale prestigioso alto incarico.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy