• Google+
  • Commenta
31 luglio 2015

Preimmatricolazioni ed iscrizioni Unimore

Preimmatricolazioni ed iscrizioni Unimore

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Andamento preimmatricolazioni Unimore

Preimmatricolazioni ed iscrizioni Unimore

Preimmatricolazioni ed iscrizioni Unimore

Partenza scattante delle preimmatricolazioni ed iscrizioni ad Unimore.

Nella prima settimana di apertura delle procedure on line previste per le domande di ammissione ai corsi ad accesso programmato e per le immatricolazioni e iscrizioni ai corsi ad accesso libero si sono registrati 2.442 studenti, ovvero oltre un terzo delle matricole attese.

Più di un quarto delle preimmatricolazioni sono “fuori sede” e stranieri.

Fitta competizione delle preimmatricolazioni Unimore attorno a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Fisioterapia tra i corsi a numero programmato, mentre tra i corsi ad accesso libero vanno forte Ingegneria Meccanica e Marketing e organizzazione d’impresa. Ben accolta anche la nuova laurea in Scienze e Tecniche psicologiche. Per le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero c’è tempo fino al 23 ottobre.

Per le magistrali biennali fino al 21 dicembre ad eccezione di Biologia Sperimentale, Biotecnologie industriali e Biotecnologie mediche che anticipano la scadenza al 31 ottobre.

Partenza scattante delle preimmatricolazioni ed iscrizioni ad Unimore

Partenza sprint per il nuovo Anno Accademico 2015/2016 di Unimore. Nella prima settimana di avvio delle iscrizioni ed immatricolazioni l’università modenese-reggiana ha catalizzato l’interesse per i suoi corsi di laurea di 2.442 studenti.

Alla data del 28 luglio, infatti, il sistema esse3 dell’Ateneo, che raccoglie le domande di ammissione presentate per le selezioni ai corsi di laurea a numero programmato (28 corsi su 76 istituiti quest’anno) e le preimmatricolazioni ed iscrizioni ai corsi ad accesso libero, ha raccolto in soli otto giorni (l’apertura delle procedure di iscrizione ed immatricolazione è scattata il 20 luglio) un inatteso numero di registrazioni, corrispondenti esattamente a 2.442 posizioni anagrafiche.

E’ un numero straordinariamente alto – commenta soddisfatto il Rettore prof. Angelo O. Andrisanosoprattutto se rapportato al livello di immatricolazioni complessive (6.400) che abbiamo avuto nell’ultimo anno accademico. Questo vuole dire che, ad appena una settimana dall’avvio delle procedure, siamo già oltre un terzo del numero di immatricolati atteso, nonostante il periodo coincida per molti studenti e per le loro famiglie con le meritate vacanze. Tanta attenzione verso di noi è certamente il risultato di molte componenti, prima di tutto le ottime prospettive occupazionali che offre il nostro Ateneo (a un anno dalla laurea i disoccupati sono il 12,9%), la qualità della sua didattica che consente allo studente di laurearsi più rapidamente (indice di ritardo 0,23) di tutti i loro colleghi italiani per le condizioni ambientali, strutturali e di servizi che abbiamo organizzato e promosso a sostegno dello studio e, non ultimo, per l’incisiva attività che svolgiamo in fase di orientamento allo studio in ingresso, in itinere ed in uscita. Se il buongiorno si vede dal mattino il 2015/2016 per Unimore si apre sotto buoni auspici”.

I dati sulle preimmatricolazioni ed iscrizioni all’Università di Modena e Reggio Emilia

Più di un quarto degli studenti registratisi è composta da “fuori regione” e stranieri. Ma è decisamente forte l’apprezzamento dei giovani modenesi e reggiani. Questo il dettaglio relativo alla provenienza geografica:

Provenienza Femmine Maschi Totale %
Modena 624 331 955 39,11
Reggio Emilia 367 190 557 22,81
Resto Emilia Romagna 164 92 256 10,48
Altre regioni Italia 357 177 534 21,87
Stranieri 80 60 140 5,73
Totale complessivo 1592 850 2442 100

Nello specifico i corsi a numero programmato per i quali sono disponibili in tutto 2.706 posti, che verranno assegnati tramite test selettivi, Unimore ha già raccolto domande da 2.474 studenti. Mentre i corsi ad accesso libero sono stati finora (al 28 luglio) gettonati da 337 studenti, che hanno impostato la procedura di preimmatricolazione. Va precisato al riguardo che non deve sorprendere il fatto che la sommatoria complessiva tra domande e preimmatricolazioni sia superiore al numero di posizioni anagrafiche, in quanto molti studenti – in questa fase – presentano domande a più concorsi di ammissione e si tengono aperta la strada anche per l’iscrizione a qualche corso ad accesso libero, qualora i test d’ammissione consegnassero loro esito negativo.

Preimmatricolazioni Unimore: dove si orientano le preferenze degli studenti

Tra i corsi a numero programmato spicca il dato di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria che metterà in competizione 705 aspiranti (134 posti complessivi). Ma sono tanti anche per Fisioterapia (32 posti) indicata da 335 candidati, per le triennali di Economia aziendale, Economia e Finanza ed Economia e marketing internazionale che hanno ricevuto ciascuna 284 opzioni (disponibili 230 posti per ogni corso), per Infermieristica Modena (147 posti) indicata da 271 candidati, per la nuova laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (222), che accoglierà un massimo di 300 iscritti, e per Lingue e culture europee in cima alle preferenze di 205 studenti (215 posti disponibili).

Tra i corsi ad accesso libero si distinguono Ingegneria Meccanica con 60 preimmatricolati, Marketing e organizzazione d’impresa con 41, Scienze dell’Educazione con 35, Giurisprudenza con 26, Ingegneria Informatica con 24 ed Ingegneria gestionale con 21.

La procedura che si completa con il pagamento anche della prima rata delle tasse universitarie è stata portata a termine alla data del 28 luglio da 20 iscritti.

Le prime matricole dell’Università di Modena e Reggio Emilia

La prima matricola dell’Anno Accademico 2015/2016 è stata una studentessa reggiana (classe 1994) che fin dal primo giorno si è iscritta a Marketing e organizzazione d’impresa, la quale ha preceduto una studentessa di Bagnolo in Piano (classe 1996) iscrittasi a Giurisprudenza. Il primo maschio (ancora diciottenne classe 1996), invece, viene da Rende (CS) e per lui la decisione di muoversi dalla propria regione è l’attrazione per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Mentre viene da Viadana (MN), classe 1996 il quarto immatricolato che ha scelto Ingegneria meccatronica.

Le scadenze da ricordare per preimmatricolazioni e per iscriversi a Unimore

Anche quest’anno le immatricolazioni ai corsi di laurea Unimore sono completamente on-line, ad eccezione dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatra e Protesi Dentaria oltre a quelle di chi è in possesso di titolo di studio straniero.

La compilazione della domanda di immatricolazione ed il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente. A seguito del controllo da parte degli uffici preposti, l’immatricolazione si riterrà perfezionata con invio di una comunicazione all’interessato via mail e via sms, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento.

Per i soli corsi ad accesso programmato, dopo aver fatto la prima parte della procedura on-line, stampato e pagato il MAV, è necessario stampare anche la domanda di immatricolazione, firmarla e recarsi presso l’ufficio immatricolazioni per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a venerdì 23 ottobre 2015. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 21 dicembre 2015.

Per le lauree magistrali biennali la scadenza per l’immatricolazione è fissata per lunedì 21 dicembre 2015 senza il pagamento di alcuna soprattassa. Le magistrali biennali in Biologia Sperimentale, in Biotecnologie industriali e Biotecnologie mediche anticipano la scadenza al 31 ottobre.

Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, è stata attivata la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito Unimore.

Importante: a chi si iscrive ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, è richiesto di compilare il “Questionario Immatricolati“, contenente domande su orientamento alla scelta, famiglia, studi superiori ed eventuali esperienze lavorative, che consentiranno all’Ateneo di realizzare, nel rispetto della privacy, soluzioni idonee a sostenere meglio il suo percorso di studi.

Possibilità di iscriversi “part-time”

Per alcuni corsi di studio Unimore ha previsto, oltre al tempo pieno, anche la possibilità di iscriversi in modalità part-time al 50%. L’iscrizione part-time, riservata esclusivamente agli studenti in corso, consiste nel suddividere la frequenza e il superamento degli esami di un anno di corso su due anni. La scelta è vincolante per due anni accademici e consente una riduzione del 40% della sola voce dei contributi delle tasse.

I “talenti” esentati

Confermata anche quest’anno la decisione adottata dall’Ateneo di promuovere i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati dell’anno scolastico 2014/2015 di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che, avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale, sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico solo la tassa regionale e l’imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) pagherà, invece, la prima rata, mentre sarà esonerato dal pagamento della seconda e della terza rata.

Per usufruire dell’esonero “Top Students” non sono richiesti requisiti economici/patrimoniali è necessario però presentare la domanda on line dal sito internet Er-go, la cui scadenza è:

  • iscritti a primo anno di corsi triennali o magistrali a ciclo unico 05/11/2015;
  • iscritti a primo anno di laurea magistrale biennale 21/12/2015

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy