• Google+
  • Commenta
10 luglio 2015

Scuola estiva e full immersion nella fisica moderna a Uniud

Scuola Estiva Uniud


Università degli Studi di Udine – Scuola estiva e full immersion nella fisica moderna: iniziativa dell’Unità di ricerca in didattica della fisica e del Centro interdipartimentale di ricerca didattica

Scuola estiva a Uniud

Scuola estiva a Uniud

Studenti da tutta Italia per una full immersion nella fisica moderna

Dal 13 luglio 41 giovani, selezionati fra 260 candidati, parteciperanno alla 6^ scuola estiva nazionale in fisica moderna per studenti di eccellenza

Quarantuno fra i migliori studenti italiani nelle materie scientifiche, appartenenti alle classi quarte delle scuole secondarie superiori, parteciperanno dal 13 al 18 luglio alla sesta Scuola estiva nazionale di fisica moderna dell’Università di Udine.

I ragazzi, selezionati fra 260 candidati, avranno l’opportunità di seguire percorsi di apprendimento e attività di laboratorio su argomenti di fisica moderna, quali la meccanica quantistica, la superconduttività e la fisica della materia. Una settimana intensa con lezioni, seminari e laboratori, per complessive 40 ore di formazione che si terranno nel polo scientifico dell’ateneo (via delle Scienze 206).

Sono inoltre previste le visite al Sincrotrone di Padriciano e una cena con gli scienziati al Centro di fisica teorica di Trieste, nonché una giornata di attività all’ateneo giuliano. Tutte le attività prevedono una valutazione dell’apprendimento e delle nozioni acquisite. Al termine gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione, con la competenza acquisita misurata in crediti formativi universitari. Parallelamente la Scuola sarà valutata dagli studenti partecipanti e da tre esperti esterni.

Scuola estiva, diretta da Marisa Michelini, è organizzata dall’Urdf

La Scuola estiva, diretta da Marisa Michelini, è organizzata dall’Unità di ricerca in didattica della fisica (Urdf) nell’ambito del Centro interdipartimentale di ricerca didattica (Cird), con il sostegno del Tavolo di innovazione didattica dell’ateneo friulano.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), l’Istituto nazionale di fisica nucleare, la Fondazione internazionale Trieste (Fit), l’Università di Trieste, l’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Elettra – Sincrotrone, il Centro internazionale di fisica teorica, il Consorzio per la fisica, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa), con il patrocinio dell’Area Science Park. La Scuola rientra nel progetto LacomGei e nel progetto Innovazione didattica in fisica e orientamento (Idifo5) del Piano lauree scientifiche (Pls), realizzato in collaborazione con 20 atenei ed enti di ricerca.

La Scuola estiva sarà inaugurata lunedì 13 luglio, alle 14, nell’aula 11 del polo scientifico. A portare i saluti iniziali saranno Alberto Felice De Toni e Roberto Pinton, rispettivamente rettore e delegato per la ricerca dell’ateneo friulano; Pietro Corvaja, vice direttore della Scuola Superiore; Federico Pirone e Gabriele Giacomini, assessori rispettivamente alla cultura e all’innovazione del Comune di Udine; Beppino Govetto, assessore all’istruzione della Provincia di Udine; Anna Brancaccio, della Direzione generale degli ordinamenti scolastici del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; Gianni Dal Maso, vice direttore della Sissa. Le attività saranno presentate dai responsabili della Scuola, Marisa Michelini, e dell’Unità di ricerca in didattica della fisica, Lorenzo Santi.

Saranno presenti anche Jonás Torres Montealbán, dell’Autonomous Chapingo University (Messico), che collabora dal 2011 con l’Urdf dell’Università di Udine per l’insegnamento della meccanica quantistica (in Europa anche per il Congresso internazionale Girep che si è tenuto in Polonia), e due rappresentanti rispettivamente dell’Università di Lubiana e Capodistria che hanno iniziato a collaborare sullo stesso tema con l’ateneo friulano.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy