• Google+
  • Commenta
20 luglio 2015

Sole 24 Ore: Università di Bolzano ai primi posti in Italia

Unibz secondo la classifica Sole 24 Ore

Libera Università di Bolzano – L’Ateneo di Bolzano ai primi posti in Italia, a dirlo è la classifica del Sole 24 Ore sulle Università Italiane

Unibz secondo la classifica Sole 24 Ore

Unibz secondo la classifica Sole 24 Ore

La Libera Università di Bolzano, a 18 anni dalla sua fondazione, festeggia la maturità piazzandosi tra i migliori atenei italiani, secondo il Sole 24 Ore.

Nella classifica de Il Sole 24 Ore generale, stilata annualmente dal quotidiano per valutare la qualità delle università statali e non statali, unibz conquista la 4° posizione tra gli atenei non statali.

Tra i risultati più lusinghieri: il primo posto per quanto riguarda l’occupazione dei suoi laureati e il secondo posto per la qualità dell’insegnamento.

Il ranking del Sole 24 Ore ci regala una grande soddisfazione perché conferma il ruolo di primo piano assunto da unibz tra le università italiane non statali”. Esordisce così il rettore della Libera Università di Bolzano, il prof. Walter Lorenz, alla notizia dell’ottimo risultato del “suo” ateneo nella classifica annuale della qualità delle università italiane, stilata dal quotidiano di Confindustria. “I nostri stretti rapporti con il mondo del lavoro offrono agli studenti la possibilità di prepararsi per rispondere adeguatamente ai bisogni dell’economia e della società”, afferma Lorenz, “l’unico neo nella valutazione – quello del giudizio espresso dai laureandi sui corsi di studio – ci offre il destro per migliorare il nostro servizio. Complessivamente, ci conforta constatare come unibz possa misurarsi con le migliori università italiane”.

La Libera Università di Bolzano secondo la classifica e graduatoria de Il Sole 24 Ore

La Libera Università di Bolzano ha scommesso, fin dai suoi inizi, sull’internazionalità sia del corpo docente che studentesco e sul trilinguismo. Due scelte che hanno fruttato, soprattutto in un’epoca in cui spesso le migliori chance sul mercato del lavoro si posso rinvenire aldilà dei confini italiani; in questo senso, gli studenti della Libera Università di Bolzano che studiano, fanno esami e si laureano in italiano, inglese e tedesco, sono indubbiamente avvantaggiati rispetto ai colleghi di altre università. “Negli ultimi hanno abbiamo dato vita a diversi programmi di dottorato con cui intendiamo promuovere la ricerca e, indirettamente, anche la qualità della nostra didattica”, afferma il presidente della Libera Università di Bolzano, il prof. Konrad Bergmeister.

“Il nostro piazzamento nella classifica del Sole, “aggiunge Bergmeister, “mette in luce la validità della strada intrapresa. Il trilinguismo, unito ad un percorso di studi esigente, assicura che chi si laurea in unibz possa integrarsi con successo nel mondo del lavoro”. La grande employability di chi termina il percorso di studi in unibz è confermata dall’indicatore relativo all’occupazione che vede Bolzano al primo posto tra gli atenei non statali e, in termini assoluti, anche rispetto a quelli statali.

Ma ad aver spinto la Libera Università di Bolzano fino al 4° posto tra gli atenei non statali sono anche altri indicatori. In primis, la qualità della didattica che vede Bolzano al secondo posto dietro alla Bocconi di Milano. Lo stesso avviene anche per quanto riguarda la dispersione, ovvero il numero di immatricolati che si iscrivono al secondo anno nello stesso ateneo. Qui, Bolzano si trova in seconda posizione, sempre dietro alla Bocconi. Al primo posto, a pari merito con Aosta, per quanto riguarda l’indicatore delle borse di studio. Infine, altri due dati di grande importanza per un’istituzione universitaria sono i risultati riportati negli indicatori relativi alla ricerca (5° posto tra gli atenei non statali) e alla qualità della produzione scientifica (3° posto tra gli atenei non statali), che riflette i giudizi ottenuti dai prodotti di ricerca nella valutazione dell’Anvur.

I 12 indicatori scelti dal Sole per definire la qualità delle università possono essere consultati online.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy