• Google+
  • Commenta
3 agosto 2015

Alloggi studenti Università di Messina, nuovo servizio in convenzione

Come cercare casa per studenti

Università degli Studi di Messina – Presentato Alloggi studenti in convenzione, nuovo servizio per gli studenti dell’Unime

Alloggi studenti Unime

Alloggi studenti Unime

E’ stata presentata stamane presso la Sala Senato dell’Università degli Studi di Messina, nel corso di una conferenza stampa, una nuova iniziativa dell’Ateneo denominata “Alloggi in convenzione”, realizzata  in collaborazione con  le Associazioni di categoria (Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari della Confesercenti, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari della Confcommercio Imprese d’Italia- sede di Messina e Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali), grazie alla quale gli studenti avranno la possibilità di trattare immobili certificati, rispondenti a determinati requisiti di qualità e sicurezza e con procedure trasparenti.

Si tratta di un nuovo servizio rivolto agli studenti di Unime, utile per trovare una sistemazione adeguata, mettendo in relazione la domanda di alloggi da affittare con l’offerta.

Alla conferenza stampa erano presenti il Prorettore con delega ai Servizi agli studenti, prof. Eugenio Guglielmino, il Direttore Generale dell’Ateneo, prof. Francesco De Domenico, il dott. Giuseppe Cullurà in rappresentanza della F.I.M.A.A, il dott. Nunzio Caristi per la F.I.A.I. P. e il dott. Sergio Squillacioti per la l’A.N.A.M.A.

Nuovo servizio per alloggi studenti all’Università di Messina: ecco come funziona

L’accordo permetterà all’Ateneo di offrire un servizio gratuito ai propri studenti fuori sede per orientarsi e trovare una sistemazione adeguata alle loro specifiche esigenze e ciò permetterà di mettere in relazione la domanda di alloggi da affittare con l’offerta da parte di privati attraverso le Agenzie.

“L’istituzione di questo servizio di individuazione, certificazione e messa a disposizione di immobili da concedere in locazione agli studenti universitari di Messina – ha detto il prof. Guglielmino –  costituisce sia un ampliamento che un potenziamento dei servizi offerti agli studenti. Tutti gli immobili certificati con le relative caratteristiche saranno, inoltre, visibili presso le Agenzie immobiliari convenzionate o  consultabili su una site area dedicata all’iniziativa che sarà operativa a partire dal 6 agosto prossimo contemporaneamente all’apertura delle immatricolazioni ed iscrizioni presso l’Ateneo peloritano, che da quest’anno arricchisce la sua offerta didattica con due nuovi corsi di laurea magistrale (Ingegneria meccanica e Tutela e Gestione del territorio e dell’Ambiente naturale); in quest’area sarà possibile visualizzare gli immobili e le principali caratteristiche (ubicazione, dimensioni, dotazioni, condizioni, prezzo etc..) e agli studenti sarà effettuato uno sconto (pari al 25% )sulla provvigione spettante per i servizi di mediazione immobiliare”.

“La sigla di questa convenzione con le Associazioni di categoria si inserisce in una politica di Ateneo che vuole rendere l’Università di Messina più attrattiva – ha detto il prof. De Domenico – si tratta di un canale di legalità che permetterà l’emersione del fenomeno degli affitti in nero e grazie al quale gli studenti potranno finalmente usufruire di alloggi con standard qualitativi e con i requisiti previsti dalla legge con  prezzi adeguati e agevolazioni fiscali per le loro famiglie”.

“Le Agenzie Immobiliari – hanno sottolineato i rappresentati delle Associazioni di Categoria intervenuti stamane – si impegneranno a valutare preventivamente le offerte di alloggi da affittare da parte di privati e a sottoporre agli studenti solo quelle relative ad alloggi aventi determinate caratteristiche volte a garantire sicurezza ed affidabilità”.

Gli studenti, per poter usufruire delle condizioni della convenzione, dovranno presentarsi presso le agenzie immobiliari aderenti all’iniziativa muniti del certificato di iscrizione rilasciato dall’Università o del libretto universitario in corso di validità.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy