• Google+
  • Commenta
5 agosto 2015

Paola Secchiero eletta direttrice del Dipartimento di Morfologia Unife

Paola Secchiero

Università degli Studi di Ferrara – Paola Secchiero eletta direttrice del Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale

Paola Secchiero

Paola Secchiero

La Prof.ssa Paola Secchiero, ordinario nel settore scientifico-disciplinare di Anatomia Umana, è stata eletta Direttrice del Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale per il triennio accademico 2015/2018.

“Si stanno per concludere le procedure per l’elezione dei Direttori di Dipartimento del nostro Ateneo – commenta Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità – fa piacere constatare che già tre Professoresse ordinarie sono state elette Direttrici di Dipartimento. Si tratta di un risultato significativo, da perseguire con costanza, che dimostra l’impegno delle donne nei ruoli di governo dell’Ateneo.

Curriculum accademico ed esperienze della professoressa Paola Secchiero

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche e il Dottorato presso l’Università di Ferrara, Paola Secchiero ha trascorso un lungo periodo negli Stati Uniti presso prestigiose istituzioni (NIH e University of Maryland) in qualità di Guest Researcher, Research Associate e Assistant Professor, fino a ricoprire nel 2006 il ruolo di Professore Ordinario a Unife. E’ titolare dell’insegnamento di Anatomia Umana per diversi corsi di Laurea ed è membro garante del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Farmacologia dell’Ateneo.

È nella lista dei Top Italian Scientists nel mondo (posizione 826, fonte Virtual Italian Academy basata su Google Scholar). La sua attività scientifica è documentata da più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali con collegio di Referees, riportate su PubMed e citate sull’ ISI Web of knowledge-Journal Citation Reports (JCR). E’ inoltre responsabile scientifico di numerosi progetti di Ricerca finanziati come Principal Investigator. Si occupa attualmente di ricerche traslazionali in ambito onco-ematologico e cardiovascolare, svolgendo in particolare attività di ‘preclinical testing’ mediante l’impiego di sistemi in vitro (in cellule primarie) e in vivo (in modelli animali), combinando approcci di biologia molecolare e cellulare.

Paola Secchiero oltre ad aver svolto incarichi gestionali e dirigenziali di gruppi di ricerca, ha maturato esperienza di natura amministrativa presso altre amministrazioni pubbliche in qualità di Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Azienda per i servizi sanitari (A.S.S.) n. 1 Triestina, membro del Consiglio di Indirizzo e Verifica del’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo, e membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica per la gestione del Parco “Area Science Park”.

Dal 2010 è inoltre Responsabile Scientifico del “Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate”, del Tecnopolo di Ferrara, piattaforma Scienze della Vita nell’ambito del progetto Regione Emilia-Romagna per la creazione della rete regionale dell’alta Tecnologia, finanziato dalla Comunità Europea per promuovere e sostenere la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy