• Google+
  • Commenta
27 agosto 2015

Pneumatici invernali ed estivi: come sceglierli e offerte online

Pneumatici invernali ed estivi: i consigli su come scegliere le gomme giuste online. Quali pneumatici auto online scegliere: dal low cost ai top di gamma come Michelin e Pirelli

Ecco una breve guida sulla scelta delle gomme per risparmiare, senza rinunciare a sicurezza e prestazioni

Sul web sono numerose le offerte per pneumatici invernali, con prezzi vantaggiosi che consentono un notevole risparmio. Non sempre però risulta semplice la scelta nella vendita online: ci sono le gomme estive, invernali, all season oppure 4 stagioni. Dopo aver visto dove trovare le giuste dimensioni delle gomme auto da ordinare su internet, vediamo subito quali sono i consigli per scegliere in modo corretto, tenute presenti le esigenze di guida.

Pneumatici invernali ed estivi: quando il cambio gomme è conveniente

Esistono tre diversi tipi di gomme secondo il codice della strada: ci sono gli pneumatici estivi, che possono essere utilizzati tutto l’anno, se non ci si imbatte in inverni particolarmente rigidi. Infatti la mescola delle gomme estive tende ad indurirsi a temperature troppo basse, quindi in alcuni comuni vige l’obbligo delle gomme inverali o delle catene a bordo a partire dal 15 Novembre.

Ci sono gli pneumatici invernali, detti anche “gomme termiche” o “da neve”, che hanno una mescola più morbida e battistrada con lamelle che consentono una guida più sicura in caso di neve e ghiaccio.

Infine esistono le gomme M+S ( Mud+Snow, che significa Fango+Neve), dette anche “quattro stagioni” o “all season”, che sono una sorta di compromesso tra le gomme estive ed invernali. Quest’ultimo tipo di gomme sono giuridicamente equiparate a quelle invernali, ma garantiscono prestazioni inferiori per la natura particolarmente flessibile della mescola o del battistrada che possono essere usati tutto l’anno.

L’acquisto di gomme online negli ultimi anni è particolarmente cresciuto: un giovane automobilista italiano su quattro prende in considerazione l’idea di acquistare online le gomme per la propria auto: più esattamente, il 25% degli automobilisti tra i 18 e i 34 anni e il 23% degli automobilisti tra i 35 e i 44 anni. In generale, sono il 16% gli automobilisti italiani che acquisterebbero le gomme della propria auto in rete.

Il mercato è in costante crescita grazie a diversi fattori: la possibilità di comparare i prezzi dei vari pneumatici, la possibilità di ordinare comodamente da casa e la possibilità di trovare prezzi più bassi. Online è infatti possibile scegliere tra tantissimi modelli e marche come su Tirendo e si ha anche la sicurezza di montare gomme che realmente soddisfino le proprie esigenze di guida e sicurezza.

I dati registrati certificano la soddisfazione e il risparmio dei consumatori che si rivolgono a questo nuovo mercato, che in poco tempo rivoluzionerà il settore.

Pneumatici invernali ed estivi: come scegliere le giuste gomme su internet

Le gomme delle auto hanno dei limiti di velocità e di carico. E’ vietato montare gomme con indici di velocità e di carico inferiori, mentre è possibile scegliere modelli con valori superiori, sempre tra quelli omologati per la propria automobile, riportati sullo stesso libretto. Il libretto di circolazione dell’automobile contiene tutte le informazioni relative alle giuste dimensioni dello pneumatico da montare.

Per sapere quali caratteristiche preferire, bisogna ovviamente considerare le condizioni climatiche e il numero di chilometri che si percorrono in un anno.

Ad esempio, per chi vive al Sud Italia, potrebbe essere conveniente montare pneumatici estivi per tutto l’anno, tenendo presente però che quando le temperature si avvicinano ai 5°, la gomma si indurisce, perdendo aderenza sull’asfalto.

Al contrario, delle gomme invernali, avendo una miscela particolarmente morbida, vanno sostituiti quando si superano i 15° perché garantiscono prestazioni inferiori e maggiori consumi.

Tenendo presenti queste caratteristiche, diventa più semplice scegliere le gomme giuste per la propria auto: vi sono marchi importanti come Continental, Bridgestone e Michelin che garantiscono ottime prestazioni a livelli elevati. Ma anche modelli intermedi come Dunlop, Nexen e Toyo sono una garanzia per la propria sicurezza, tenendo presente anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy