• Google+
  • Commenta
2 settembre 2015

Assunzioni scuola 2015: precari, nomine, assegnazione e Fase B Miur

Assunzioni scuola 2015

Ultime news sulle assunzioni scuola 2015: dalle immissioni in ruolo, alle assunzioni dei precari, nomine, assegnazione e Fase B disciplinata dal Miur

Assunzioni scuola 2015

Assunzioni scuola 2015

Assunzioni scuola 2015: inizio fase B del piano di immissioni in ruolo della riforma buona scuola, ma le nomine e assegnazioni prevedono in molti casi l’esodo.

Il Miur è stato chiaro: dopo aver reso note online le modalità e le regole per accettare la proposta di assunzione, i precari lamentano le conseguenze di un rifiuto di queste assunzioni scuola.

Dalla mezzanotte le assunzioni scuola 2015, o meglio la fase B del piano straordinario della Riforma della Scuola Renzi è iniziata: proposta di assunzione recapitata via mail per 16 mila precari. Secondo Ansa, a ricevere la nomina e relativa assegnazione sono stati 10mila precari, molti hanno già dichiarato nei forum di insegnanti, che non accetteranno o cercheranno espedienti per evitare l’esodo.

Ma chi ha ricevuto la proposta di assunzione? Dei 60mila docenti precari coinvolti in questa Fase B, soltanto coloro che rientrano nel piano di assunzioni scuola 2015 troveranno la mail con la proposta d’assunzione nell’archivio personale sul portale Istanze online. Cosa deve fare chi non ha ricevuto alcuna mail dal Miur? Il Fatto Quotidiano spiega che per avere certezza dell’esito negativo devono cliccare su compilazione per visualizzare il messaggio “l’aspirante docente ha partecipato alle operazioni ma non è stato nominato” .

Assunzioni scuola 2015: cosa succede per chi non accetta nomine e assegnazione

I dati ufficiali delle assunzioni scuola 2015 ancora non sono stati divulgati, ma accettare una proposta di assunzione a centinaia di chilometri di distanza significa per molti un esodo senza speranza di felicità e futuro. Tra famiglie che rischiano di sfasciarsi e spese eccessive da sostenere, questa Fase B sembra entusiasmare solo Renzi che si dichiara soddisfatto delle nuove assunzioni create con la Buona Scuola.

Le conseguenze in caso di rifiuto sono drastiche “chi rinuncia alla nomina è automaticamente escluso dalle fasi successive ed è cancellato da tutte le graduatorie in cui è iscritto” si legge sul sito del Miur.

E mentre c’è chi ritiene inverosimile accettare un simile ricatto, Marcello Pacifico, presidente Anief, fa sapere che i migliaia di docenti collocati online in province lontane “Potranno chiedere spiegazioni ai giudici, con il nostro patrocinio”.

Assunzioni docenti a scuola: le date ufficiali e cosa succede con la fase C

Dalla Gazzetta Ufficiale dello scorso 28 Agosto è possibile apprendere cosa succederà nel corso di questa Fase B del piano di immissioni in ruolo, e cosa bisogna fare se si decide di accettare o rifiutare la proposta di assunzione.

Bisogna ricordare che si ha tempo fino alle ore 24.00 del giorno venerdì 11 settembre 2015 per accettare la proposta dal portale Istanze Online.

Docenti che non accettano la proposta di assunzione

Docenti che non accettano la proposta

La mancata risposta entro tale data è intesa quale rinuncia della proposta di assunzione. Per chi accetta la proposta di assunzione a scuola della Fase B, il passo successivo da compiere è di verificare, presso l’ufficio scolastico della provincia assegnata, il calendario per le operazioni di scelta della sede provvisoria di servizio per il 2015/2016: l’indicazione del Ministero è che queste operazioni si effettuino tra il 12 e il 15 settembre. I docenti precari che decidono di non accettare la proposta di assunzione sono esclusi dal piano straordinario di assunzioni, quindi non potranno accedere alla Fase C per il potenziamento dell’offerta formativa e saranno cancellati dalle graduatorie ad esaurimento e graduatorie ordinarie di concorso nelle quali sono attualmente inclusi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy