• Google+
  • Commenta
7 settembre 2015

Consulente per trasporti, il corso all’Università di Macerata

Formazione a distanza

Università degli Studi di Macerata – Consulente per i trasporti al via la collaborazione Università di Macerata e Unasca

Consulente per trasporti

Consulente per trasporti

Attivato quest’anno il corso di consulente per trasporti permette agli Studi di consulenza e alle Autoscuole di esercitare nuove funzioni pubbliche, per qualificarsi come veri e propri consulenti delle tradizionali figure professionali forensi

I trasporti costituiscono un aspetto decisivo dell’economia produttiva mondiale, soprattutto oggi, in cui l’intero sistema distributivo, anche grazie all’avanzare dell’e-commerce, ha subito una notevole frammentazione con la globalizzazione, con forti implicazioni anche sul piano giuridico. In questa ottica l’Università di Macerata in collaborazione con la Fondazione Colocci e con l’Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica, ha attivato quest’anno, nella sede di Jesi, il nuovo indirizzo di studi in Consulente per i trasporti.

Il rettore Lacchè sul Corso di Consulente per trasporti all’Unimc

“Parlare dei trasporti significa parlare di un mondo vastissimo – ha commentato il rettore Luigi Lacchè durante la presentazione –. L’obiettivo è quello di creare un polo di riferimento sia per i giovani, che intendono intraprendere una carriera in questo settore, sia per chi già opera in esso. Questo corso, strategico in consulente per trasporti, risponde alla domanda delle associazioni professionali di una formazione mirata in un mondo sempre più complesso e interessato da cambiamenti veloci”.

Per questo motivo il nuovo curriculum, che rientra nel corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche Applicate, ha trovato il pieno sostegno dell’Unasca, che metterà a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli. “La collaborazione con l’Università di Macerata, iniziata alcuni anni fa, è sfociata in questa idea nuova ed entusiasmante: sviluppare culturalmente una conoscenza non più settoriale, ma che deve essere sempre più integrata”, ha detto il segretario nazionale studi Unasca Ottorino Pignoloni. La necessità di una formazione continua per i propri associati è stata ribadita anche da Emilio Patella, segretario nazionale autoscuole di Unasca. Il corso può essere frequentato tramite la piattaforma e-learning, che consente di studiare da casa senza obblighi di frequenza, e – come ha ricordato il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Ermanno Calzolaio – prevede un’agevolazione in termini di tasse universitarie per gli over 40. Le domande di immatricolazione possono essere presentate fino al 31 ottobre. Chi vuole saperne di più, può partecipare all’Open day dell’11 settembre a Jesi. Informazioni su fondazionecolocci.it.

“L’indirizzo universitario in Consulente per i Trasporti – ha sottolineato Gabriele Fava, presidente della Fondazione Colocci, sede del corso di laurea – andrà ad affiancarsi a Operatore giudiziario e criminologico, Scienze dell’amministrazione e Consulente per il lavoro, e nasce con lo scopo di fornire una carta professionale vincente da impiegare subito nel mondo del lavoro, vista la posizione strategica della sede della Fondazione tra porto di Ancona, aeroporto di Falconara-Castelferretti ed interporto di Jesi”. Come ha riferito il direttore Paolo Borioni, già sono arrivate molte richieste di informazioni per il nuovo corso in consulente per trasporti.

Come ha spiegato Stefano Pollastrelli, professore di diritto della navigazione e dei trasporti, il profilo culturale di questo nuovo indirizzo è caratterizzato da una solida preparazione di base negli studi giuridici ed economici integrata da conoscenze specialistiche riguardanti il settore dei trasporti, della circolazione stradale, della sicurezza stradale, della navigazione in senso ampio, dell’assicurazione e del diritto doganale. È stato potenziato l’insegnamento delle lingue, in particolare inglese e cinese.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy