• Google+
  • Commenta
16 settembre 2015

E-Team squadra corse Unipi primo al Formula Student Italia

E-Team Squadra Corse
E-Team Squadra Corse

E-Team Squadra Corse

L’E-Team squadra corse dell’Ateneo pisano si aggiudica le tre prove statiche della Formula Student Italia

L’ottimo risultato di Varano de’ Melegari è una tappa decisiva nel progetto di costruzione della nuova vettura da corsa.

Primi nel Design event, nel Business plan event e nel Cost event. Insomma, tre su tre.

È questo l’ottimo risultato dell’E-Team Squadra Corse, la squadra dell’Università degli Studi di Pisa che a Varano de’ Melegari, nella gara internazionale FSAE Italy, ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi tutte e tre le prove in programma.

E-Team Squadra Corse che aggiudica le tre prove statiche della Formula Student Italia

Il risultato è maturato grazie a mesi di intenso lavoro e dopo una radicale riorganizzazione della squadra, guidata da Leonardo Bartelloni. Il progetto della nuova macchina, chiamata “Kerub” (versione corsaiola del Cherubino, simbolo dell’Ateneo), con un nuovo motore quattro cilindri e che sarà dotata anche di alettoni, è stato apprezzato dai giudici, ottenendo 150 punti su 150. Punteggio pieno anche per il Business plan event. La stretta collaborazione fra i settori dell’Ingegneria e dell’Economia ha portato infine alla stesura del miglior Cost report fra tutte le 70 squadre partecipanti.

“Una vittoria strepitosa, ma tutt’altro che facile – ha commentato il capitano Leonardo Bartelloni – dopo aver compreso che la vettura non sarebbe stata portata fisicamente in gara ci siamo interrogati su come andare avanti. Lasciare o concentrarci sugli eventi statici? Ci siamo uniti come squadra attorno a un obiettivo: onorare nel miglior modo possibile l’impegno preso nei confronti dell’Università di Pisa e contribuire al suo prestigio. Questo risultato testimonia il grande impegno di tutti i membri del team e la loro integrazione”.

L’esperienza della Formula Student, o Formula SAE, è altamente formativa per gli studenti universitari, indipendentemente dal loro percorso di studi. Si tratta infatti di una realtà concreta in cui ci si approccia ai problemi tipici della vita in azienda, dal lavoro in team alla comunicazione tra settori diversi, dalla scelta delle tecnologie al rispetto dei vincoli economici di progetto.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy