• Google+
  • Commenta
24 settembre 2015

Lavoro senza laurea: le migliori professioni dove non serve la laurea

Il lavoro senza laurea
Il lavoro senza laurea

Il lavoro senza laurea

Quali sono e come fare un lavoro senza laurea ma da professionista guadagnando bene, i consigli sulle professioni molto richieste per le quali non serve la laurea.

Il mantra che più volte viene ripetuto agli studenti appena diplomati è sempre lo stesso: “Devi laurearti per trovare lavoro”.

Un suggerimento certamente valido in moltissimi casi ma che non sempre corrisponde alla realtà, per ben due motivi: si può lavorare anche senza laurea e soprattutto anche con la laurea si rischia seriamente di non trovare lavoro.

I dati sulla disoccupazione sono molto più che allarmanti, soprattutto a livello di disoccupazione giovanile, anche a causa delle università che sono diventate vere e proprie diplomifici, senza tener conto della abilità che realmente sono richieste nel mondo del lavoro ne della crescente difficoltà nella ricerca di un posto di lavoro.

Come scegliere il lavoro senza laurea: le migliori 4 professioni dove non serve la laurea

Occorre quindi valutare altri tipi di strade che non passino obbligatoriamente per il percorso accademico, poiché esistono numerosi campi nei quali è possibile trovare lavoro anche senza aver conseguito un diploma di laurea. Vi proponiamo quattro lavori per i quali non è richiesta una preparazione universitaria e nei quali è possibile trovare un posto di lavoro che in molti casi è anche ben remunerato.

Come diventare programmatore / web designer

Il lavoro senza laurea del programmatore

Il lavoro senza laurea del programmatore

Il lavoro del programmatore è estremamente affascinante per coloro che sin da piccoli, nella maggior parte dei casi per un interesse personale, hanno smanettato davanti ai propri computer nella cameretta di casa.

In questo settore, benché esistano dei corsi di laurea ad hoc per prendere delle specializzazioni, non è necessario essere laureati, poiché la valutazione delle capacità del candidato avviene molto sul campo e per competenza reale: per intenderci un laureato che si riveli meno abile con la programmazione rispetto a un non laureato non ha maggiori possibilità di essere assunto.

Ovviamente anche in questo settore esistono dei corsi di qualificazione professionale, che permettono comunque di conseguire degli attestati che migliorano la propria immagine dal punto di vista del curriculum e che possono essere presi in tempi molto più brevi rispetto alla laurea.

Come diventare cuoco professionista: corsi per un lavoro senza laurea

Il lavoro senza laurea del cuoco

Il lavoro senza laurea del cuoco

È la strada che prendono moltissimi studenti che hanno ottenuto la maturità degli istituti alberghieri ma può essere intrapresa anche da coloro che hanno un sano amore per la cucina. Anche in questo caso la richiesta sul mercato di personale competente e qualificato è ancora ampia, con possibilità di fare carriera in modo estremamente meritocratico. Nel mondo dell’arte culinaria difficilmente si va avanti se non si è particolarmente dotati e i cuochi e chef più valenti riescono a ottenere compensi molto elevati. Senza pensare a quelli che sono diventati ormai personaggi televisivi come i vari Cracco, Bastianich e Cannavacciuolo, i cuochi professionisti hanno davanti numerose possibilità lavorative.

Anche in questo caso gli attestati professionali sono importanti: una delle scuole più prestigiose in Italia si trova a Parma ed è presieduta dallo chef Gualtiero Marchesi.

Come diventare croupier: consigli, come scegliere un lavoro senza laurea

Di solito siamo abituati a immaginarli nei film, mentre girano una carta al tavolo di James Bond che gioca contro il cattivo di turno. Quello del croupier è però un lavoro molto serio, dinamico, nel quale si può anche viaggiare molto e girare il mondo e non da ultimo che apre moltissime prospettive lavorative. Anche in questo caso non è necessario alcun tipo di laurea ma esistono corsi professionali che abilitano a svolgere la professione di croupier e addetto di sala nei casinò, nelle sale da gioco, sulle navi da crociera e in tutti gli ambienti dove il gioco è legalizzato: ovviamente per poter svolgere questo tipo di mestiere occorre sviluppare competenze specifiche per i vari tipi di gioco e padroneggiare concetti come quello di puntata esterna, Voisin du Zero, Cavallo e altri dettagli prettamente tecnici. Parlando nel dettaglio delle figure professionali collegate al croupier, si va dal cosiddetto “dealer” al tavolo da gioco ai responsabili delle roulette e agli altri impiegati di sala. PokerStars ha recentemente aperto un casinò online e sta anche pensando di rendere l’esperienza dei propri utenti più simile a quella dei casinò reali assumendo veri croupier in carne ed ossa, da impiegare nelle proprie sale virtuali e che siano a disposizione dei giocatori a casa, il ché rappresenta un ulteriore sbocco lavorativo per gli anni a venire.

Diventare estetista, fare un lavoro senza laurea ma da professionista

Il lavoro senza laurea da estetista

Il lavoro senza laurea da estetista

Una professione che ha avuto una diffusione esponenziale negli ultimi 10 anni a questa parte, anche grazie alla crescente importanza che le persone danno al proprio aspetto fisico e alla cura del proprio corpo.

In questo mercato sono entrati anche gli uomini, che spesso dedicano numerose ore a trattamenti che una volta venivano considerati prettamente femminili.

Dunque quello dell’estetista è un mestiere che garantisce numerose opportunità d’impiego, anche grazie alla proliferazione dei centri estetici che offrono ormai una quasi infinita gamma di servizi: si va dalla classica cura del viso, depilazione, lampade abbronzanti, massaggi, manicure, pedicure e nail art.

Diventare esperti in una di queste attività equivale ad avere grosse possibilità di avere un lavoro e magari in un secondo momento di poter aprire un centro estetico proprio e diventare imprenditori.

Come sempre bisogna procurarsi degli attestati e partecipare a corsi di aggiornamento professionale, per imparare tutte le tecniche più recenti e non perdere occasioni per ampliare il proprio bagaglio professionale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy