• Google+
  • Commenta
9 settembre 2015

Riforma delle pensioni 2015: news opzione donna e uscita anticipata

Ultimissime sulla riforma delle pensioni 2015: ecco le news su opzione donna e uscita anticipata, settima salvaguardia per esodati, previsti per metà ottobre all’interno della Legge di Stabilità

Intanto, mentre Boeri aggiusta il tiro sul taglio della pensione anticipata, il governo Renzi è a lavoro e dalla commissione Lavoro della Camera si attendono novità anche per i Quota96.

Ore decisive quelle di oggi, mercoledì 9 settembre 2015: le ultime notizia sulla Riforma delle Pensioni 2015 hanno evidenziato quanto sia precaria la condizione delle casse dello Stato che non potrà finanziare le proposte Quota 41 e Quota 100 o il ddl Damiano-Baretta. Le conferme ufficiali sono attese nelle prossime ore, quando la commissione Lavoro della Camera riprenderà l’esame del disegno di legge sugli esodati.

La riforma delle pensioni 2015 è un tema caldo che coinvolgerà nel dibattito anche i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulla flessibilita’ pensionistica.

Finalmente si farà chiarezza sulle varie proposte circa la pensione anticipata, che hanno coinvolto in un lungo dibattito Damiano, Poletti e Baretta circa le percentuali di penalizzazioni sulla flessibilità in uscita.

Ma sono attese novità anche sul destino degli esodati: la settima salvaguardia dovrebbe includere tutte le altre categorie finora escluse dalle precedenti salvaguardie (personale viaggiante e altri) e Quota96.

Infine grandi attese anche sulla proroga Opzione Donna: l’innalzamento dell’età pensionistica getta nello sconforto le donne del settore privato e tutti i lavoratori precoci.

Riforma delle Pensioni 2015: ultime notizie e aggiornamenti sulla pensione anticipata

L’attenzione è alta sulla pensione anticipata e sul tavolo del Governo le proposte sono numerose e varie.

Facciamo il punto della situazione alla luce delle ultime novità sulla riforma delle pensioni:

La prima proposta, e anche la più vantaggiosa per i pensionati è stata formulata da Damiano e Baretta e prevede una decurtazione del 2% per ogni anni di anticipo rispetto alla pensione di vecchia. La validità della proposta starebbe nel fatto che, dopo un costo iniziale, l’operazione risulterebbe a costo zero per le casse dello Stato, superando così i paletti imposti da Matteo Renzi.

Stando agli ultimi aggiornamenti, anche Tito Boeri avrebbe aggiustato il tiro circa la proposta INPS, che inizialmente prevedeva una decurtazione dell’assegno per chi si ritira in anticipo pari al 30% : “una riduzione equa per chi sceglie di anticipare il ritiro”, una percentuale che si aggirerebbe intorno al 3.5 % annuo.

L’ultima proposta per la riforma pensione, invece, prevede che la decurtazione preveda una crescita progressiva della percentuale, che aumenta quindi insieme al numero degli anni di anticipo.

Trovare un accordo è necessario perché gli scenari diventano sempre più tragici alla luce delle ultime novità sulla pensione di vecchiaia per le donne rispetto ai loro anni contributivi.

Riforma pensioni: proroga opzione donna e settima salvaguardia

Le ultime notizie per le donne del settore privato non sono incoraggianti: dal 2016 dovranno aspettare i 65 anni e 7 mesi a fronte dei 63,9 fissati fino a quest’anno. L’ultima finestra mobile per chi desidera accedere all’opzione donna è fissata a Novembre 2015: in molte attendono una proroga che possa garantire un’uscita dal mondo del lavoro anticipata.

E sono in attesa anche tutti gli esodati della Legge Fornero: le novità previste per oggi, mercoledì 9 settembre sono molte. Quota 41, quota 96 e quota 100 in questi mesi hanno portato avanti numerose proteste e battaglie: esodati e lavoratori precoci si sono uniti per chiedere al Governo il riconoscimento di alcuni diritti negati dalle ultime azioni politiche.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy