• Google+
  • Commenta
29 settembre 2015

Riforma delle pensioni 2015: news settima salvaguardia e opzione donna

Renzi Padoan e Poletti sulla Riforma delle Pensioni 2015

Ultime notizie sulla riforma delle pensioni 2015: Renzi delega a Padoan e Poletti per far quadrare i conti sul previdenza, settima salvaguardia e opzione donna in vista della Legge di Stabilità

Renzi Padoan e Poletti sulla Riforma delle Pensioni 2015

Renzi Padoan e Poletti sulla Riforma delle Pensioni 2015

Damiano vigila affinché la settima salvaguardia per esodati trovi una risoluzione, ma intanto i sindacati, con Camusso in primo piano, pressano per una riforma delle pensioni giusta per tutti i lavoratori, e non solo alcune categorie.

Le ultime notizie sulla riforma delle pensioni 2015 sembrano confermare che da parte del Governo ci saranno interventi minimi che andranno a modificare solo in parte la Legge Fornero.

Infatti, dopo numerosi dibattiti, Padoan ha confermato che il costo della riforma delle pensioni 2015 non deve alterare la credibilità dell’Italia nei confronti dell’Europa. Infatti il sistema previdenziale Inps è tra i più solidi e la sua validità è stata in passato apprezzata. Interventi volti a modificare alcuni dei punti forti dell’Italia potrebbero causare danni notevoli.

Tito Boeri ha però più volte sottolineato come anticipare il pensionamento possa garantire sia un maggior turn over nelle aziende tra lavoratori anziani e giovani, sia l’accettazione del metodo di calcolo contributivo per chi vuole ritirarsi prima.

Un risparmio nel lungo periodo che consentirebbe allo Stato di trarre vantaggi su possibili modifiche introdotte con la riforma delle pensioni. Ecco gli ultimi aggiornamenti su opzione donna, pensioni flessibili ed esodati.

Riforma delle pensioni 2015: gli interventi toccheranno solo alcune categorie

Le ultime news sulle pensioni arrivano dai ministri Padoan e Poletti che a Montecitorio, alla presenza delle Commissioni lavoro e bilancio di Camera e Senato hanno finalmente delineato quali sono le categorie interessate dal prossimo intervento dello Stato. Il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Cesare Damiano, conferma che opzione donna, settima salvaguardia e flessibilità in uscita sono temi che trovano una risoluzione all’interno della prossima Legge di Stabilità.

Alcune notizie ancora non ufficiali confermerebbero che l’Inps, attraverso una nota ad alcuni patronati, avrebbe confermato l’effettiva proroga opzione donna. Il beneficio è dunque esteso a tutte le donne che maturano i requisiti nel 2015 e fanno domanda nel 2016.

Ma già si parla di nuova opzione donna per la nuova legge di stabilità, con requisiti anagrafici più elevati e decurtazioni meno onerose.

Settima salvaguardia e pensioni flessibili: le novità della Legge di Stabilità

Stando alle ultime dichiarazioni di Damiano, entro il prossimo 15 ottobre, data prevista per la Legge di Stabilità, sarà possibile conoscere anche l’entità dei fondi da destinare alla settima salvaguardia per esodati e soggetti interessati di questa ultima manovra per la riforma delle pensioni.

Protesta sindacati

Protesta sindacati

Infatti i fondi in un primo momento “scomparsi”, dopo le numerose proteste portate avanti anche dai sindacati, sono state “rintracciate” tra i residui passivi. Appena la Conferenza dei servizi avrà certificato i risparmi sarà possibile destinarli per la settima salvaguardia ed opzione donna. Infine, per quanto attiene alla flessibilità in uscita, si intendono agevolare i lavoratori che perdono l’occupazione a pochi anni dalla pensione.

Altra ipotesi che potrebbe essere presentata con la riforma delle pensioni 2015 riguarda la possibilità di accedere alla pensione anticipata con 3 anni di anticipo rispetto all’età di vecchiaia (66 anni e 7 mesi dal 2016) con un taglio dell’assegno legato non al ricalcolo contributivo, ma all’equità attuariale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy