• Google+
  • Commenta
21 settembre 2015

Summer School Poliba dedicata al settore automobilistico

Summer School Poliba

Politecnico-Bosch. Presso la sede del Poliba, nella città vecchia. Conferenza il 25 settembre. Inizia oggi la prima Summer School Poliba dedicata al settore automobilistico

Summer School Poliba

Summer School Poliba

Avrà inizio questa mattina (9:30), presso la sede del Politecnico di Bari di Palazzo Sages (via Lombardi, Isolato 47, città vecchia), con gli interventi del Rettore, Eugenio Di Sciascio e dell’Amministratore Delegato del Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A., gruppo Bosch, Antonio Arvizzigno la prima Summer School Poliba dedicata al settore dell’automobile. L’iniziativa è promossa dal Politecnico di Bari e dal Centro Studi Componenti per Veicoli SpA, Gruppo Bosch.

Alla Summer School Poliba prenderanno parte per cinque giorni (21-25 settembre) 36 partecipanti, selezionati tra studenti dei corsi di dottorato; studenti delle lauree magistrali; laureati delle lauree magistrali; professionisti dell’industria (selezione avvenuta attraverso il voto di laurea o la media dei voti degli esami sostenuti).

Come noto, il settore automobilistico a Bari è caratterizzato da una importante scuola tecnica rappresentata dal Politecnico di Bari e da gruppi industriali come Bosch e Magneti Marelli, nonché centri di ricerca quali il Centro Ricerche Fiat. Il prodotto più rilevante di una profonda sinergia tra questi attori è il sistema di iniezione per motori diesel, comunemente noto come “common rail”.

Il Politecnico di Bari e il Centro Studi Componenti per Veicoli SpA (CVIT del Gruppo Bosch) in una logica di cooperazione sinergica per promuovere l’interesse degli studenti in ingegneria con tesi, stage e borse di studio, hanno promosso una Summer School con l’obiettivo di potenziare ancora di più le opportunità offerte ai giovani interessati, indirizzandoli verso i campi di ricerca più promettenti nel settore automotive.

I partecipanti alla Summer School Poliba impareranno nuove tecniche e tecnologie, approfondendo aspetti teorici ma anche questioni pratiche, grazie a lezioni tenute da ricercatori che lavorano in laboratori universitari, industriali o di ricerca. La scuola estiva promuove l’interazione tra i partecipanti e relatori anche all’interno della realtà produttiva della Bosch. I 36 iscritti saranno chiamati a svolgere lavoro di gruppo su temi innovativi e stimolanti anche al fine di promuovere lo spirito di squadra e saranno supportati da insegnanti e tutor del Politecnico di Bari e Bosch che parteciperanno alle loro discussioni.

Programma Summer School Poliba dedicata al settore automobilistico

Il programma. La Summer School Poliba è strutturata in due parti fondamentali: quattro giorni (21-24 settembre, Palazzo Sages) di lezioni e casi di studio pratici e accademici con esperti provenienti dall’industria e dal mondo accademico nazionale (Milano, Torino, Napoli, ecc.), si svolgeranno in aula e presso le strutture Bosch. Quinto giorno finale (25 settembre, Bari, Grand Hotel delle Nazioni) nel quale i frequentanti avranno la possibilità di partecipare ad una conferenza organizzata da Bosch con testimonianze di brand leader nel campo della componentistica automotive,  del mondo accademici e della ricerca. Oltre agli iscritti, questo evento finale è aperto ad un pubblico selezionato e qualificato, che animerà un dibattito conclusivo.

L’orario di inizio della conferenza finale del 25 settembre è alle ore 9.00, presso il Grand Hotel delle Nazioni di Bari. Sono previsti gli interventi di saluto del Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio e dall’Amministratore Delegato del Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A., gruppo Bosch, Antonio Arvizzigno ai quali seguirà un nutrito programma di interventi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy