• Google+
  • Commenta
10 settembre 2015

SuperLuna Rossa 28 settembre 2015: ecco come e dove vedere la luna di sangue

SuperLuna Rossa

Arriva la SuperLuna Rossa il 28 settembre 2015: ecco come e dove vedere la luna di sangue, la data e orario della prossima eclissi della luna, la Blood Moon che spaventa

SuperLuna Rossa

SuperLuna Rossa

La SuperLuna Rossa è l’evento astronomico più importante dell’autunno: la data in cui sarà possibile assistere all’eclissi lunare è il 28 settembre 2015, giorno in cui sarà possibile osservare la quarta e ultima (e, secondo le previsioni, la più spettacolare) della serie di eclissi lunari che si sono succedute dalla primavera 2014 ad oggi (15 aprile e 8 ottobre 2014, e per quest’anno 4 aprile).

L’eclissi lunare è un fenomeno che vede l’allineamento perfetto della Terra tra il sole e la luna. La luna nella sua orbita passerà nel cono d’ombra che la Terra, illuminata dal sole, le proietterà contro. In questa occasione la luna si colorerà anche di rosso per effetto della rifrazione dei raggi solari, similmente a quanto avviene anche durante il tramonto: il risultato è la SuperLuna rossa che da sempre alimenta suggestivi miti e leggende.

Ma dove vedere l’eclissi lunare del 28 settembre? Come prepararsi al grande evento astronomico? Quali sono gli effetti della SuperLuna rossa? Vediamo subito alcune informazioni che possono aiutarci ad assistere all’eclissi di luna rossa, molto attesa dagli appassionati di astronomia.

SuperLuna rossa: orario, dove e come vedere l’eclissi lunare in Italia e all’estero

C’è da dire che l’Italia non rientrerà nelle novero delle regioni che potranno ammirare il fenomeno nella sua completezza, ma solo al 75% circa.

L’eclissi sarà infatti visibile al 100% (cioè la luna scomparirà per pochi minuti alla vista) solo nell’area atlantica che comprende l’est degli Stati Uniti e l’America Latina da una parte, ed Europa occidentale (Spagna, Francia, Regno Unito) e Africa dall’altra.

I fortunati che si troveranno nel continente americano tra il 27 ed il 28 settembre potranno anche approfittare di una visione serale, senza dovere alzarsi nel cuore della notte, come invece gli appassionati qui in Italia dovranno fare: la totalità dell’eclissi infatti, che coprirà l’arco di poco più di un’ora, avverrà in Italia tra le 4 e le 5 del mattino.

La fase di penombra però sarà già visibile a partire dalle 2 circa, e anche la conclusione del fenomeno si protrarrà verosimilmente fino alle 6 del mattino, permettendo a coloro che si alzeranno a quell’ora per andare al lavoro di apprezzarne almeno gli ultimi momenti.

Al di là dell’orario proibitivo, il fenomeno si preannuncia come particolarmente intenso (si dice che la luna si troverà al perigeo, cioè nel punto più vicino alla Terra, e per questo apparirà più grande del normale) e la levataccia notturna sarà certamente ripagata.

Un altro consiglio è quello di ricordare che l’inquinamento luminoso delle città impedisce di vedere circa il 60% delle stelle, e avrà una certa ripercussione anche sull’eclissi. Quindi, se ne avete la possibilità, è meglio scegliere una postazione il più possibile lontana dai grandi centri abitati.

SuperLuna Rossa:gli effetti dell’eclissi lunare e le leggende

Nonostante l’elevata suggestione che l’eclissi di luna rossa può creare, scientificamente non sono stati registrati effetti particolari sull’organismo dell’uomo! Tra i miti da sfatare, c’è sicuramente quello secondo il quale ci sarebbe un incremento di aggressività nell’uomo, o che la Super Luna rossa generi pazzia! In passato le credenze popolari alimentavano false leggende, mentre alcuni vogliono rintracciare nel fenomeno profezie bibliche: nulla di più falso!

Non sono previsti meteoriti minacciosi, nè particolari eventi che possano trasformarsi in catastrofi mondiali, quindi non resta che scegliere il luogo migliore per il 28 settembre e godersi lo spettacolo della SuperLuna rossa.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy