• Google+
  • Commenta
3 settembre 2015

Test ammissione Unisalento: i primi dati commentati dal Rettore Zara

Il rettore Zara sui test ammissione Unisalento

Università del Salento – Test ammissione Unisalento, il rettore Vincenzo Zara: «già 6.500 domande trend in leggera ma significativa crescita»

Il rettore Zara sui test ammissione Unisalento

Il rettore Zara sui test ammissione Unisalento

Sono 6.500 (a oggi) le domande per i Test ammissione Unisalento.

Ecco le prime considerazioni del Rettore Vincenzo Zara sui Test di accesso all’Unisalento.

Segui la diretta online dei test d’ingresso all’Unisalento  e presso la tua facoltà grazie alla Fan Page CC!

Metti mi piace alla pagina sociale della redazione Controcampus, aggiungila tra i preferiti e ricevi le notifiche comodamente sulla tua mail con tutte le news sui test di accesso.

Le dichiarazioni del Rettore Vincenzo Zara sui test ammissione Unisalento

«A pochi giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande per i test ammissione Unisalento, si registra un trend in leggera ma significativa crescita rispetto all’anno accademico precedente. I dati non sono definitivi, e ovviamente bisognerà attendere la scadenza dei termini, ma alcune considerazioni possono essere già fatte.

Anzitutto, si evidenzia l’exploit delle domande per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria (termini scaduti), per il quale si registrano ben 518 domande a fronte dei 70 posti disponibili (numero dei posti stabilito dal Ministero). Ciò chiaramente dimostra che se l’Ateneo investe in un’offerta formativa qualificata con titoli di studio abilitanti (come in questo caso), e quindi spendibili nel mondo del lavoro, vi è un richiamo molto forte di studenti.

Vi sono poi significativi incrementi nelle domande per i corsi triennali di Ingegneria (un centinaio di domande in più rispetto allo scorso anno) e per i corsi di laurea triennali in Fisica, Scienze Politiche, Sociologia, Servizio Sociale, Pedagogia, Psicologia, Scienze della comunicazione (dati non definitivi). Per altri corsi di laurea, i dati sono allineati a quelli dello scorso anno o in leggera diminuzione.

Complessivamente, le domande di iscrizione ai test sono già intorno a 6.500 e alla scadenza, prevista tra qualche giorno, pensiamo di superare le circa 7.000 domande dello scorso anno.

Questi dati assumono ancora maggiore rilievo se si considera il calo demografico dei potenziali studenti universitari della provincia di Lecce: tale calo, pari al 3,3% rispetto all’anno precedente, risulta il più alto rispetto alle altre province pugliesi, e quindi l’attuale trend in aumento delle domande di iscrizione ai test sarebbe stato ancora più alto in assenza di un calo demografico così importante.

Ovviamente c’è da augurarsi che, dopo il test di accesso all’Unisalento, molti degli iscritti si immatricolino effettivamente all’Università del Salento, contribuendo così a un incremento complessivo del numero degli studenti del nostro Ateneo».


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy