• Google+
  • Commenta
24 settembre 2015

Venetonight 2015: la notte dei ricercatori all’Università di Verona

Il 25 settembre l’ateneo celebra Venetonight

Il pomeriggio proclamazione dei Dottori di ricerca, nella serata osservazione delle stelle per grandi e piccini

All’Università degli Studi di Veronail 25 settembre va in scena la Notte europea dei ricercatori che è realizzato in sinergia con gli atenei di Padova e Venezia con il nome comune di VenetoNight.

L’evento scaligero, che si tiene in contemporanea negli atenei e centri di ricerca di tutt’Europa, quest’anno sarà all’insegna della Kidsuniversity.

La ricorrenza, promossa dalla Commissione Europea, nasce per raccontare la ricerca al grande pubblico. Un obiettivo su cui l’ateneo ha pensato e costruito la dieci giorni di Kidsuniversity che, attraverso i bambini, il suo pubblico d’eccezione, ha raggiunto le scuole e le famiglie contaminando anche la città con eventi e incontri aperti al grande pubblico. La giornata del 25 si apre alle 16, nell’aula magna del Polo Zanotto, con la cerimonia di Proclamazione dei dottori di ricerca dell’ateneo. Il Rettore Nicola Sartor consegnerà gli attestati alle nuove leve della ricerca italiana e internazionale. Ospite d’onore Carmine Pariante, docente di Psichiatria biologica e direttore del Laboratorio di stress, psichiatria e immunologia al King’s College di Londra. Pariante, presentato da Mirella Ruggeri, docente di Psichiatria di ateneo, interverrà su “Depressione, infiammazione e alimentazione: cosa ho imparato in 20 anni di ricerca?”. La cerimonia sarà allietata da un’introduzione musicale grazie alla collaborazione con il Concorso internazionale di musica da camera “Salieri – Zinetti. Un Premio all’eccellenza”. Al termine della cerimonia i neodottori di ricerca e le loro famiglie potranno festeggiare l’importante traguardo raggiunto con un brindisi offerto dalle Famiglie dell’Amarone d’Arte.

Programma di VenetoNight 2015 dalle 16.30 nell’aula S9 del Polo Zanotto

La notte della ricerca scaligera prosegue, alle 16.30 nell’aula S9 del Polo Zanotto, con “I colori delle stelle. Laboratorio di spettroscopia” realizzato in occasione dell’Anno della Luce. Grazie agli strumenti messi a disposizione dagli astronomi dell’Inaf, Osservatorio astronomico di Padova, grandi e piccini potranno osservare varie tipologie di luce e scopriranno i segreti dei colori delle stelle.

La giornata si concluderà alle 21 con l’appuntamento gratuito “E uscirono a riveder le stelle”. Nell’aula magna del Polo Zanotto, il pubblico potrà scoprire i segreti della volta celeste con due guide d’eccezione: l’astrofisico Yves Gaspar e l’astronomo Paolo Ochner. I partecipanti potranno, inoltre, ascoltare il suono della radiazione cosmica e osservare da vicino i fenomeni celesti, grazie al collegamento con il telescopio di Asiago, il più grande d’Italia. Infine tutti saranno invitati a uscire nel prato della mensa per osservare le stelle con i telescopi forniti dagli Circolo astrofili veronesi. 

Venetonight, la Notte dei Ricercatori del Veneto, è un evento associato alla Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data, il quarto venerdì di settembre. Rappresenta un’occasione per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. Da qualche anno a Verona l’evento è realizzato con gli atenei di Padova e Venezia con il nome comune di VenetoNight, in una logica di collaborazione a sostegno della divulgazione scientifica, raccontando la ricerca mediante eventi, materiali, storie e persone che sono #nelcuoredellaricerca.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy