• Google+
  • Commenta
21 ottobre 2015

Alfieri Maserati racconta a Unimore i fratelli Maserati

Alfieri Maserati

I fratelli Maserati raccontati da Alfieri Maserati all’Università di Modena e Reggio Emilia

Alfieri Maserati

Alfieri Maserati

I fratelli Maserati, la loro storia appassionante, raccontati dal loro discendente Alfieri Maserati, figlio e nipote dei quattro uomini che nel 1914 diedero inizio alla loro avventura con la prima registrazione di un marchio che si è affermato a livello mondiale.

L’iniziativa, aperta al pubblico, è promossa da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito delle celebrazioni per i 25 anni dalla fondazione del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. L’appuntamento a Modena giovedì 22 ottobre.

L’appassionante storia dei fratelli Maserati è al centro di un nuovo appuntamento che il DIEF– Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo anniversario dell’istituzione della Facoltà di Ingegneria a Modena.

Giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 17.00 presso la Sala Eventi del Tecnopolo di Modena (via Vivarelli, 2) Alfieri Maserati, figlio di uno dei fratelli fondatori della azienda e depositario della storia di famiglia, racconterà ai presenti le vicende che dal 1914, anno di registrazione della società, attraverso due Guerre Mondiali, innovazioni tecnologiche, conquiste sportive e di mercato hanno segnato la prestigiosa ascesa della casa automobilistica,.

Alfieri Maserati a Unimore: “I fratelli Maserati: la tecnica, le innovazioni, le vittorie

L’incontro dal titolo “I fratelli Maserati: la tecnica, le innovazioni, le vittorie” vedrà l’introduzione del prof. Giovanni S. Barozzi, docente del Dipartimento e presidente del Comitato per il venticinquennale e del dott. Fabrizio Ferrari del DIEF.

Quale personaggio è più adatto – ha dichiarato il prof. Giovanni S. Barozzi per raccontarci la storia, la tecnica e soprattutto restituirci il pathos e l’atmosfera originali delle fantastiche gesta dei fratelli Maserati? E, soprattutto, per i giovani e futuri progettisti di Ingegneria, quale occasione migliore per comprendere appieno la nascita e lo sviluppo di tante innovazioni tecniche, oggi considerate quasi scontate ma che, forse non avrebbero mai visto la luce, senza il coraggio, l’intraprendenza e la genialità dei fratelli Maserati! Per costruire il futuro, occorre senz’altro conoscere bene il passato, base insostituibile per quelle che saranno le prossime scoperte ed innovazioni tecnologiche degli anni a venire: fondamentale conoscenza, soprattutto per chi rappresenta questo stesso futuro: gli studenti di Ingegneria di Unimore!

Curriculum accademico di Alfieri Maserati

Ingegnere, figlio di Ernesto ed egli stesso progettista e storico dell’automobile, è depositario della gloriosa storia di suo padre e dei suoi zii. Ha costituito al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, una sezione dedicata ai fratelli Maserati, scrive monografie sulla storia dei Maserati e cura personalmente anche il notevole archivio di disegni, foto, documenti tecnici e storici.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy