• Google+
  • Commenta
19 ottobre 2015

Cambio ora solare 2015 in Italia: inizio orario solare, cosa cambia 

Cosa succede a chi studia e lavora con sol cambio ora
Cambio ora solare 2015

Cambio ora solare 2015

Ecco quando avviene il cambio ora solare 2015 in Italia: cosa succede con l’inizio dell’orario solare, cosa cambia rispetto all’ora legale spostando le lancette un ora indietro.

La notte tra il 24 e il 25 ottobre 2015 c’è il cambio ora solare in Italia, salutiamo l’orario legale anche quest’autunno. La data decisa anche quest’anno coincide con la notte compresa nel prossimo finesettimana: alle ore 3 di domenica 25 ottobre sposteremo le lancette dell’orologio un’ora indietro.

Scopriamo quali potrebbero essere gli effetti sul metabolismo e sull’orologio biologico.

Mai decisione fu più discussa: a distanza di quasi un secolo dell’entrata in vigore dell’ora legale, ancora oggi si discute della sua abolizione perché gli effetti del cambio ora sul nostro organismo sono fastidiosi e potrebbero essere evitati. Il motivo principale che indusse a spostare la prima volte le lancette dell’orologio un’ora avanti erano dettate da un’esigenza pratica: bisogna risparmiare i soldi per la Prima Guerra Mondiale. Poi il cambio dell’ora fu introdotto anche durante il secondo conflitto internazionale, fino a diventare legge negli anni ’60.

Molti ritengono inutile e dannoso il cambio dell’ora, soprattutto per la salute: il risparmio dell’energia deve essere trovato per altre vie, senza scombussolare la quotidianità e la routine di tutti.

Cambio ora solare 2015: lancette indietro di un’ora la notte di sabato 24 ottobre

Questo finesettimana ricade la data decisa per quest’autunno per reintrodurre l’ ora solare: la notte compresa tra sabato 24 ottobre e domenica 25 con il cambio ora solare sposteremo le lancette un’ora indietro. L’ora solare è l’ora che è determinata dal passaggio del sole, quindi ogni località ha una propria ora solare che è astronomicamente definita. L’ora legale, invece, coincide con lo slittamento in avanti delle lancette dell’orologio di 60 minuti rispetto all’orario solare. Il cambio dell’ora fu introdotto dal Governo per consentire un risparmio di corrente elettrica durante la Prima Guerra Mondiale.

Con il cambio dell’ora legale in ora solare dormiremo tutti quindi un po’ in più, ma i disagi cui andremo incontro potrebbero essere diversi. Cosa cambia con il cambio orario? Innanzitutto le giornate si accorceranno: quando usciremo dagli uffici o dalle proprie attività sarà già buio di pomeriggio, riducendo di fatto la propensione a svolgere attività all’aperto o in generale. Ma gli effetti che subiremo con il cambio dell’ora legale in ora solare interesseranno anche il nostro organismo, determinando effetti anche tragici nei soggetti più vulnerabili.

Effetti sull’organismo: cosa succede con il cambio ora solare 2015

Riabituarsi al vecchio orario solare non è semplice ed immediato. Infatti quasi tutti i primi giorni faticheremo ad andare a dormire al solito orario cui eravamo abituati. Questo comporterà un sonno disturbato, che ci renderà irritabili e nervosi per diversi giorni. I soggetti più vulnerabili potrebbero avere conseguenze spiacevoli con il cambio ora solare: il mattino è uno dei momenti della giornata più delicati per il cuore, infatti è proprio in questa fase della giornata che si è più esposti al rischio d’infarto. Su Focus apprendiamo che L’ora persa, forse, aggiunge stress a stress, e aumenta per le persone a rischio le probabilità di incorrere in un attacco. I medici suggeriscono a chi soffre di cuore di adattarsi gradatamente al cambio di orario, anche solo un quarto d’ora alla volta.

Ma anche per i bambini potrebbero esserci delle difficoltà: infatti i disturbi legati al sonno potrebbero influire sul livello di concentrazione a scuola. Difficile superare questi disagi nel breve periodo: è consigliabile, pertanto, una graduale cambiamento delle proprie abitudini per consentire al proprio orologio biologico di adeguarsi nuovamente all’ora solare.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy