• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2015

Consegna della pergamena di laurea Unisa all’atto della proclamazione

Borsa di Studio per Laureati

Nuovo traguardo raggiunto dall’Università degli Studi di Salerno, stiamo parlando della consegna della pergamena di laurea Unisa che avverrà all’atto della proclamazione

Consegna della pergamena di laurea

Consegna della pergamena di laurea

Avanza il processo di digitalizzazione e dematerializzazione degli atti amministrativi all’Università degli Studi di Salerno, arriva la consegna della pergamena di laurea all’atto della proclamazione della stessa.

Dopo la presentazione on line dei Piani di studio e delle domande di laurea, la compilazione in rete dei questionari per la rilevazione delle opinioni degli studenti, la verbalizzazione on line degli esami, l’Ateneo raggiunge un ulteriore obiettivo della sua Agenda Digitale. In linea con quanto disposto dalla Legge n.35 del 4 aprile 2012, in riferimento alla verbalizzazione on line degli esami con firma digitale, l’Università di Salerno, a completamento di questa procedura, ha esteso il sistema di verbalizzazione digitale anche alle sedute di laurea.

Obiettivo di questa nuova fase è quello di informatizzare l’intero processo dell’esame di laurea, al fine di consentire a studenti e docenti di svolgere tutte le operazioni necessarie direttamente dal web e, soprattutto, di garantire ai neolaureati la chiusura della propria carriera universitaria al termine stesso della seduta di laurea, con la consegna della pergamena contestuale del Diploma di laurea.

Il processo di verbalizzazione on line, in tutti i suoi avanzamenti, sarà attuato per la prima volta giovedì 29 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Aula delle Lauree “Gabriele De Rosa” del campus di Fisciano, nel corso della seduta di laurea di Economia.

Il punto del rettore sulla nuova modalità di consegna della pergamena di laurea Unisa

Per l’occasione, il rettore Aurelio Tommasetti, Presidente della Commissione di Laurea, procederà alla verbalizzazione on line dell’esito dell’esame finale, con la consegna delle pergamene di laurea contestualmente all’atto della proclamazione.

La nostra Università procede decisa nel processo di digitalizzazione degli atti – dichiara il Rettore Tommasetti-. Quello della verbalizzazione on line dell’esame di laurea è un procedimento articolato ma epocale nell’agenda digitale di ogni Università e Salerno è tra i primi Atenei italiani ad aver applicato la procedura. Siamo partiti lo scorso luglio con una prima sperimentazione e, attualmente, con gli esami di laurea di novembre, possiamo dire di aver completato l’iter, riuscendo a garantire ai neo laureati la chiusura del loro percorso universitario contestualmente al riconoscimento del titolo. La consegna in tempo reale della pergamena di laurea rappresenta un importante passo in avanti verso la cosiddetta burocrazia zero, con la riduzione dei tempi di lavorazione (basti pensare che in precedenza il rilascio della pergamene richiedeva lunghe attese e file considerevoli), ma anche e soprattutto la valorizzazione della cerimonia di proclamazione, che assume la solennità che merita per i laureati e per le loro famiglie”.

“Entro marzo 2016, saranno implementate le applicazioni informatiche per digitalizzare l’intero procedimento: dall’iscrizione alla seduta di laurea, alla consegna delle tesi, fino all’approvazione da parte del docente.”

“L’Ateneo di Salerno è 2.0, se con questa definizione facciamo riferimento all’impegno profuso per la semplificazione delle procedure amministrative, la riduzione degli adempimenti burocratici, lo snellimento delle pratiche di lavoro, l’abbattimento dei costi di gestione cartacea della documentazione, e non ultimo, la garanzia di maggiore trasparenza degli atti. Tutto questo ha comportato un forte impegno da parte della nostra comunità, in particolare del personale tecnico amministrativo, con una variazione delle funzioni e un aumento delle responsabilità, a favore di una maggiore valorizzazione delle capacità e delle competenze”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy