• Google+
  • Commenta
29 ottobre 2015

Diritti delle persone disabili, corso di alta formazione alla Sssup

Protocollo studio CoSMo

Diritti delle persone disabili, corso di alta formazione sugli strumenti giuridici per migliorarne la qualità della vita “dopo di noi”, quando i familiari non saranno più in grado di assisterle

Diritti delle persone disabili

Diritti delle persone disabili

Il corso sui diritti delle persone disabili, promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) con il Centro servizi volontariato toscano, illustrerà gli strumenti per potenziare l’assistenza e le azioni a favore delle persone con ridotta autonomia; iscrizioni fino a venerdì 16 novembre  

“I diritti delle persone disabili e l’autonomia: costruire il dopo di noi” è il corso di alta formazione organizzato dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S.Anna di Pisa in collaborazione con Cesvot (Centro servizi volontariato toscano) le cui iscrizioni si chiudono lunedì 16 novembre.

Il corso vuole illustrare in maniera organica i principali strumenti che l’ordinamento giuridico offre per garantire e per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, quando il contesto familiare di riferimento non sia in grado di svolgere le funzioni di assistenza e cura (il cosidetto “dopo di noi”), o anche soltanto in maniera temporanea (il cosiddetto “durante di noi” ).

Durante le lezioni sarà analizzato il quadro delle politiche nazionali, con particolare riferimento al disegno di legge all’esame del Parlamento, e regionali. Saranno inoltre presentati i principali istituti giuridici di riferimento, con approfondimento delle relative prassi e delle casistiche in giurisprudenza.

L’acquisizione di competenze tecniche, specialistiche e strumentali in relazione ai diversi istituti sarà in grado di potenziare l’efficacia degli strumenti a favore della tutela delle persone con ridotta autonomia.

Il Corso diritti delle persone disabili per volontari degli associazioni Cesvot

Questo corso sui diritti delle persone disabili, è rivolto a volontari degli associazioni che aderiscono a Cesvot, per i quali sono stati riservati 20 posti, avvocati, assistenti sociali, funzionari pubblici, laureati e dottorandi, ricercatori.

Sono previsti 16 crediti formativi per avvocati e crediti per assistenti sociali, sulla base degli accordi con i rispettivi ordini professionale. Le lezioni saranno suddivise in tre moduli, per un totale di 32 ore e si svolgeranno il venerdì (dalle 15,00 alle 18,30) e il sabato (dalle 9,00 alle 17,00), con inizio da venerdì 27 novembre. Bando, ulteriori informazioni e modulo di iscrizione sono disponibili qui.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy